Dieta di stagione: 5 diete per essere in forma tutto l’anno

Scoprite con noi la dieta di stagione: vi sveliamo le 5 diete per essere in forma tutto l'anno e sfoggiare sempre una perfetta silhouette!

da , il

    Dieta per l'estate

    Ad ogni periodo dell’anno il suo regime alimentare. La dieta di stagione è uno strumento che ci consente di mantenere il peso giusto anche se cambiano le temperature, si modificano le abitudini e varia pure la quantità e la tipologia di ciò che mangiamo. Spesso si sottovaluta questo aspetto ma il nostro modo di nutrirci non deve essere sempre lo stesso. Bisogna preferire cibi di stagione e seguire un’alimentazione equilibrata. Noi vi suggeriamo 5 diete per essere in forma tutto l’anno!

    Dieta dell’inverno

    Cibi dell'inverno m

    Sognate di avere una forma perfetta? Ebbene sì, c’è una dieta del cambio di stagione. In particolare, quando si avvicina il periodo più freddo dell’anno, bisogna adottare un regime alimentare che prevede un maggiore apporto calorico. E’ utile per combattere il freddo e prevenire eventuali malanni. Sì a frutta secca, carne, pasta e pane.

    Dieta della primavera

    Asparagi cibo dieta

    Una dieta con frutta e verdura di stagione è l’ideale per la primavera. In questo periodo è necessario rimodellare il proprio corpo e prepararlo alla temutissima prova costume. Abbondate in questi cibi e arricchite la vostra alimentazione con le fibre, utili per regolarizzare l’intestino. Sì a proteine magre e formaggi ma fate attenzione alle porzioni!

    Dieta dell’estate

    Dieta dell'estate

    Non c’è niente di meglio della dieta vegetariana di stagione per affrontare il caldo estivo. Dite addio ai pasti troppo sostanziosi e ricchi di calorie. Mantenetevi leggere con verdura cruda, insalata di riso e tanta frutta.

    Dieta dell’autunno

    Dieta dell'autunno

    Idem per l’autunno. La dieta per il cambio di stagione in prossimità di settembre e ottobre deve essere orientata ad acquistare l’energia utile per affrontare il momento del ritorno al lavoro. I ritmi diventano di nuovo frenetici e bisogna preparare il corpo ad essere pronto. Via libera, quindi, alla dieta con verdure di stagione, prugne e tanta frutta secca.

    Dieta depurativa di stagione

    Mela rossa

    Infine, concludiamo il nostro excursus sul rapporto fra cibi e dieta, ricordandovi che in alcuni casi è necessario organizzare l’alimentazione in modo da aiutare il corpo a liberare le tossine. Se avete esagerato soprattutto durante l’inverno, vi suggeriamo la dieta per il cambio di stagione, indispensabile per depurare l’organismo. Ne è un esempio il regime alimentare a base di mela rossa, ottimo per disintossicare l’organismo. Abbondate anche in centrifugati di frutta e verdura che fanno stare bene.