Dieta dimagrante: quella perfetta per l’autunno

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    Dieta per l'autunno

    Ecco una dieta per l’autunno, perfetta se volete perdere qualche chilo anche in vista delle feste natalizie. Sappiamo bene come il mese di dicembre, ricco di feste e cene, sia un vero e proprio attentato alla nostra linea! Potrebbe essere un’idea quella di cercare di perdere un po’ di peso proprio in vista delle abbuffate invernali, evitando però di esagerare a Natale e capodanno. Le zuppe e i minestroni sono i piatti tipici di questo periodo e sono anche perfetti per perdere peso in modo sano e senza troppe rinunce. Ecco la dieta di una settimana per star in forma!

    • PRIMO GIORNO Colazione: caffè o tè; mele e pere Spuntino: succo di frutta non zuccherato Pranzo: minestrone; mele Merenda: succo di frutta non zuccherato Cena: minestrone; pere Variante: le mele e le pere previste possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane) che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti.
    • SECONDO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: minestrone; bietole e cicoria o indivia e broccoletti cotti oppure radicchioverde Merenda: tè o caffè Cena: minestrone; 200 g di patate lesse con 10 g di burro Variante: le patate con il burro possono essere sostituite da 350 a di funghi cucinati con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
    • TERZO GIORNO Colazione: tè o caffè; pere e ananas Spuntino: succo di frutta senza zucchero Pranzo: minestrone; carote e carciofi crudi o cotti Merenda: succo di frutta senza zucchero Cena: minestrone; peperoni, melanzane e zucchine alla griglia Variante: le pere e l’ananas della colazione possono essere sostituite da frutta a scelta (escluse uva e banane), che può essere anche cotta o in scatola senza zuccheri aggiunti
    • QUARTO GIORNO Colazione: cappuccino preparato con 200 ml di latte scremato; banane Spuntino: tè o caffè Pranzo: 200 g di yogurt magro; una banana Merenda: tè Cena: minestrone; un frappé preparato con 200 ml di latte e una banana Variante: i 200 9 di yogurt del pranzo possono essere sostituiti da 150 g di ricotta o da 120 g di mozzarella o di gorgonzola o di caciotta
    • QUINTO GIORNO Bere 1,5-2 litri di acqua oligominerale Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: 300 g di pesce al vapore (merluzzo, sogliola, nasello); pomodori Merenda: tè Cena: minestrone; 200 g di pesce alla griglia (orata, spigola, rombo) Varianti: a pranzo i 300 g di pesce alla griglia possono essere sostituiti da 300 g di calamari o seppie alla griglia; a cena i 300 g di pesce alla griglia si possono sostituire con 150 g di tonno al naturale o con 100 g di salmone affumicato
    • SESTO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: tè Pranzo: una o 2 bistecche di vitellone o manzo alla griglia; zucchine e finocchi al vapore Merenda: tè Cena: minestrone; 300-400 g di pollo arrosto senza pelle Variante: a cena al posto del pollo arrosto si possono mangiare 250 g di tacchino arrosto
    • SETTIMO GIORNO Colazione: caffè Spuntino: succo di frutta senza zucchero Pranzo: 150 g di riso integrale con verdure a piacere; asparagi, cipolle e carote al vapore Merenda: succo di frutta senza zucchero Cena: minestrone; barbabietole e cetrioli Varianti: a colazione si possono aggiungere 2 fette biscottate integrali con 2 cucchiaini di marmellata
    • senza