Dieta disintossicante vegetariana

dieta disintossicante vegetariana

Una dieta disintossicante vegetariana è davvero perfetta per rimettervi in forma, soprattutto quando siete un po’ appesantiti dopo un periodo di stravizi alimentari. Basare la propria alimentazione solo sulle verdure e sulla frutta per un periodo di tempo non è assolutamente dannoso per la salute, anzi. Vediamo quindi insieme una dieta detox e dimagrante di 5 giorni vegetariana ma anche un programma vegano di tre giorni per chi vuole davvero depurarsi.

La dieta disintossicante vegetariana di 5 giorni
La base della dieta vegetariana è che è necessario eliminare le proteine di origine animale sostituendole con legumi e cereali. Appena svegli vi consigliamo di bere un paio di bicchieri di acqua con il succo di mezzo limone. Come colazione potrete consumare del succo di pompelmo con foglie di menta e miele, un caffè leggero o un tè e una macedonia di frutta fresca. Per pranzo delle carote o altre verdure di stagione crude con un piatto di riso integrale o pasta condita con un filo di olio extravergine di oliva e gomasio e anche un piatto di legumi. Per cena potete consumare una zuppa di verdure cotte, un frullato di carote e mezzo cetriolo cotti al vapore. Per placare la fame durante la giornata potete consumare dei bicchieri di acqua con limone, arancia o pompelmo. Non dimenticate prima di andare a dormire una tisana depurativa.

La dieta detox vegana di tre giorni
Ecco una mini dieta vegana di tre giorni ma ricca di minerali e vitamine, antiossidanti e con proprietà antiage. Dato che la dieta è pensata solo per tre giorni si può seguire senza problemi da tutti coloro che sono sani: come condimento potete usare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaino di sale e spezie a piacere. Per colazione dovrete consumare dello yogurt di soia e fiocchi d’avena (20 g) con una tazza di tè verde non zuccherato; in alternativa potete sostituire lo yogut con un frullato di frutta. A pranzo una porzione di riso e fagioli, con 50 g di riso e 50 di fagioli lessati, olio e aromi e come contorno insalata di lattuga, pomodori, cetrioli e 20 g di semi di girasole, condita con olio extravergine di oliva e aceto di mele oppure farro e lenticchie, insalata di rucola con julienne di carote crude e 20 g di noci. Per cena potete consumare delle melanzane e tofu (100 g) alla griglia, condito con olio extravergine di oliva, aceto e menta tritata accompagnato con 40 g di pane integrale e un frutto oppure un hamburger di soia (150 g), peperoni al forno e 40 g di pane integrale con un frutto oppure un’insalata con 120 g di seitan tagliato a listarelle, 20 g di mandorle e radicchio, condita con olio extravergine d’oliva e succo di limone, 40 g di pane integrale e un frutto.

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Venerdì 15/02/2013 da

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