Dieta dopo i 50 anni: programmi e consigli per dimagrire

Dimagrire a 50 anni è possibile ma il metabolismo rallenta e perdere peso velocemente si rivela più difficile. Tuttavia, seguendo, una giusta dieta dimagrante si possono ottenere ottimi risultati e si può dimagrire velocemente. Ecco i nostri suggerimenti per una dieta a 50 anni.

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    Dieta dopo i 50 anni: programmi e consigli per dimagrire

    Scopriamo come dimagrire con la dieta dopo i 50 anni, seguendo un programma dimagrante e alcuni consigli utili. Perdere peso alla soglia degli anta non è facile come quando si è più giovani. Lo sanno bene tutte le donne che hanno provato a perdere peso senza raggiungere i risultati sperati. Le ragioni che ostacolano il mantenimento della corretta forma fisica sono diverse: il metabolismo rallenta, la dieta in menopausa cambia, l’assenza di attività fisica e problemi di ritenzione idrica. Tutti questi fattori rischiano di mettere a dura prova la nostra forza di volontà. Ma non è il caso di demordere, con i nostri consigli scoprirete come dimagrire a 50 anni.

    Come dimagrire velocemente a 50 anni

    Se volete perdere peso con una dieta dimagrante e ottenere nuovamente una pancia piatta, non disperate: dimagrire a 50 anni, mangiando bene e con il giusto allenamento è possibile. A quest’età molte donne cercano una dieta per dimagrire pancia e fianchi, ridurre la ritenzione idrica e combattere la cellulite.

    La prima regola consiste nell’eliminare l’assunzione di zuccheri semplici come farina bianca e cibi molto lievitati, che possono inoltre essere motivo di intolleranze alimentari e causare meteorismo e la fastidiosa sensazione della pancia gonfia.

    Per quanto riguarda l’alimentazione quotidiana è consigliabile scegliere pasta, riso e altri cereali integrali abbinati con verdura sia cotta che cruda. Difatti le fibre della verdura e dei cereali fanno assorbire meno zuccheri e grassi e questo favorisce il dimagrimento e anche lo smaltimento dell’adipe viscerale. I carboidrati, tuttavia, non vanno eliminati ma sostituiti con quelli integrali molto più efficaci per perdere peso: pasta e riso integrali si possono alternare ad altri cereali come quinoa, kamut, miglio, bulgur e farro, molto ricchi in fibre, vi aiuteranno ad assorbire meno zuccheri e a ridurre l’accumulo di grassi, facilitandovi così il dimagrimento di pancia e fianchi.

    Per dimagrire velocemente, dovrete necessariamente ridurre la calorie: il fabbisogno calorico medio di una donna è di circa 1800 calorie al giorno, tuttavia bisogna considerare sempre che, dopo i 50 anni il metabolismo rallenta e si fa meno attività fisica. L’alimentazione quindi è fondamentale, la dieta dovrà necessariamente essere equilibrata, privilegiando alcuni cibi anziché altri.

    A quest’età si rivela particolarmente efficace la dieta ipocalorica, ovvero una dieta basata sul consumo di cibi con basso apporto calorico. Dovrete quindi eliminare alcuni alimenti grassi come formaggi e salumi e fare attenzione al tipo di cottura dei cibi, prediligendo quelle leggere come la cottura al vapore che non aumenta le calorie e preserva le proprietà nutrienti dei cibi. Vanno evitate, invece, le fritture e i condimenti grassi. La frutta si può consumare ma meglio se di stagione e se consumata al mattino o a merenda, privilegiando frutta ricca di potassio e acqua, e dalle proprietà antiossidanti, come mirtilli, fragole, ribes e melograno.

    Utilissimo ridurre il sale, che fa bene anche alla pressione arteriosa e per ridurre la ritenzione idrica, a tutto svantaggio della cellulite. Inoltre è bene non saltare mai i pasti e bere molta acqua ogni giorno per aiutare il metabolismo a funzionare bene e quindi a consumare più calorie.

    Tra gli alimenti più indicati il pesce azzurro ricco di Omega 3, che oltre a favorire il dimagrimento, aiuta il tono muscolare

    Per dimagrire in fretta a 50 anni la dieta non basta, bisogna stare attente anche all’idratazione: difatti con l’avanzare degli anni la sensazione di sete tende a diminuire. Ricordatevi di bere almeno un bicchiere di acqua appena sveglie, uno prima di ogni pasto principale e ancora uno prima di andare a dormire. In questo modo, assumendo circa 2 litri di acqua al giorno, riuscirete a favorire l’eliminazione delle scorie.

    Infine non dimenticate di fare un po’ di sport ogni giorno perché l’attività fisica permette di ottenere risultati in tempi decisamente più brevi.

    Schema dimagrante: il menù per perdere peso

    In generale a colazione possono andare bene una tazzina di caffè o tè senza zucchero; 2 fette biscottate integrali e 2 cucchiaini di marmellata. Volendo, è possibile completare la colazione con 1 yogurt e 1 frutto.

    Per il pranzo, vi suggeriamo un piatto di asparagi conditi con 1 cucchiaio di olio e aceto. Aggiungete una porzione di 80 gr di pasta con broccoli e crescenza, al pomodoro (preferibilmente integrale) con 1 cucchiaio di parmigiano oppure preparata con tonno e peperoni saltati in padella.

    Per la merenda di metà pomeriggio, optate per tè senza zucchero o caffè amaro. Completate con uno yogurt magro ai cereali.

    Infine, la cena tipo per dimagrire a 50 anni in menopausa, prevede un’insalata di lattuga e cetrioli, pesce spada e una manciata di mandorle.

    Allenamento a 50 anni

    allenamento donna 50 anni per dimagrire

    Qual è l’allenamento per dimagrire a 50 anni? Si possono praticare diversi sport a questa età: pilates, yoga, nuoto, corsa sono particolarmente indicati ma anche un allenamento costante in palestra sarà fondamentale per raggiungere i risultati sperati.

    In generale il programma di allenamento a 50 anni dovrebbe privilegiare attività fisica che rinforzino i muscoli.

    La massa muscolare con l’età è più difficile da costruire e per questo bisogna lavorare su di essa, allenando soprattutto la forza. L’ideale quindi per dimagrire e tonificare a 50 anni è un workout di mezz’ora basato su esercizi di resistenza, almeno 2-3 volte a settimana. Negli altri giorni si può invece optare per un allenamento aerobico praticando sport per dimagrire a 50 anni come la camminata, il nuoto, la corsa, la bicicletta.

    In particolare dimagrire correndo a 50 anni è possibile, ma occhio ad essere un minimo allenati prima di fare “maratone”. Se non siete abituate a correre, meglio iniziare con delle camminate veloci di mezz’ora al giorno.

    Per quanto riguarda la ginnastica per dimagrire a 50 anni, ecco alcuni esercizi da eseguire in 2 serie per 10 ripetizioni ciascuno con un minuto di riposo per ogni serie.

    • Lat pulldown per rafforzare e sviluppare i muscoli della parte superiore della schiena. Sedetevi e regolate il seggiolino in una posizione salda sopra le cosce. Scegliete un peso, afferrate la barra con un’apertura appena maggiore rispetto alla larghezza delle spalle, mentre le ginocchia stanno sotto le imbottiture. Tirate la barra lentamente finché non raggiunge la base del collo mentre le scapole si stringono indietro. Riportate la barra indietro inspirando.
    • Press con manubri per rafforzare il petto e le spalle. Afferrate un manubrio in ogni mano e sedetevi sulla panca, mettete i manubri sulle ginocchia, sdraiatevi e mettetli all’altezza del petto lungo i fianchi. Spingete i manubri verso l’alto sopra il petto mantenendo le braccia distese, infine riportate i manubri indietro. Espirate mentre spingete, inspirate mentre tornate alla posizione iniziale.

    Rimedi naturali per dimagrire

    alghe wakame per dimagrire

    Se dimagrire a 50 anni è più difficile, sappiate che ci sono alcuni cibi che vi aiuteranno a perdere peso velocemente. Questi alimenti accelerano il metabolismo e aiutano a eliminare i grassi e a ritrovare la linea. Ecco quelli più efficaci per dimagrire pancia e fianchi:

    • Il caffè verde: efficace quando l’accumulo di grasso addominale è dovuto a stress o fattori ormonali, per chi segue una dieta in menopausa è particolarmente indicato;
    • Garcinia: questa pianta aiuta a dimagrire a 50 anni o in menopausa perché aiuta a ridurre il senso di fame, generando una sensazione di sazietà; inoltre stimola la produzione di serotonina, che contribuisce al buonumore
    • L’arancia amara: è in grado di attivare il metabolismo e renderlo più veloce;
    • Alghe Wakame: tipiche nella cucina giapponese, queste alghe aiutano a ridurre l’accumulo di grasso, in particolare nelle zone addominali.
    • Peperoncino e cioccolato fondente: quest super cibi sono ottimi per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi e mantenere in salute il sistema cardiovascolare.