Dieta dopo i 50 anni: programma e consigli

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    Dieta dopo i 50 anni

    Dieta dopo i 50 anni: vi proponiamo il programma e i consigli indispensabili per dimagrire. Perdere peso alla soglia degli anta non è facile come quando si è più giovani. Lo sanno bene tutte le donne che ci hanno provato senza riuscirsi a pieno. Le ragioni che ostacolano il mantenimento della corretta forma fisica sono diverse, a iniziare dal metabolismo più lento, l’arrivo della menopausa, uno stile di vita differente, l’assenza di attività fisica e problemi di ritenzione idrica. Tutti questi fattori rischiano di mettere a dura prova la nostra forza di volontà. Per mantenervi in forma, suggeriamo delle dritte sulla corretta alimentazione dopo i 50 anni.

    Programma

    La dieta in menopausa per dimagrire prevede a colazione una tazzina di caffè o tè senza zucchero; 2 fette biscottate integrali e 2 cucchiaini di marmellata. Completate con 1 yogurt e 1 frutto. Per il pranzo, vi suggeriamo un piatto di asparagi conditi con 1 cucchiaio di olio e aceto. Aggiungete una porzione di 80 gr di pasta con broccoli e crescenza, al pomodoro (preferibilmente integrale) con 1 cucchiaio di parmigiano oppure preparata con tonno e peperoni saltati in padella. Per la merenda di metà pomeriggio, optate per tè senza zucchero o caffè amaro. Completate con uno yogurt magro ai cereali. Infine, la cena tipo per perdere peso in menopausa con una dieta equilibrata, prevede un’insalata di lattuga e cetrioli, pesce spada e una manciata di mandorle.

    Consigli

    Il cruccio di molte donne è di ingrassare in menopausa. Perché succede? Per evitare che questo importante appuntamento con il cambiamento fisiologico dell’organismo possa trasformarsi in un problema per la linea, vi consigliamo di adottare alcune abitudini salutari. Con l’avanzare degli anni, la sensazione di sete tende a diminuire: ricordatevi di bere almeno un bicchiere di acqua appena sveglie, uno prima di ogni pasto principale e ancora uno prima di andare a dormire. In questo modo riuscirete a favorire l’eliminazione delle scorie. Come dimagrire in menopausa? Alla soglia dei 50 anni, il corpo inizia a perdere la sua robustezza: per evitare di perdere la muscolatura piuttosto che il grasso, consumate ad ogni pasto principale le proteine ma fate attenzione alle dosi consigliate per non esagerare. Ultimo suggerimento su come non ingrassare in menopausa è fare dello sport: pilates, bici o semplici passeggiate aiuteranno ad attivare il metabolismo! Con questi trucchi riuscirete finalmente a dimenticare perché si ingrassa in menopausa!