Dieta Dukan, i rischi di questo regime alimentare in gravidanza

da , il

    Dieta Dukan gravidanza

    La famosa Dieta Dukan continua a far discutere. Sono molti i nutrizionisti che si sono detti contrari al regime dimagrante di Pierre Dukan, molto amato dai vip, come Kate Middleton, perché aiuta a perdere peso molto rapidamente. Ricordiamo che è una dieta protal, quindi basata sul consumo di cibi ipocalorici e altamente proteici. La perdita dei chili di troppo è reale, ma ovviamente come ogni programma poco bilanciato può essere dannoso per il corpo. Lo è ancor di più se si decide di seguirlo durante la gravidanza.

    È bene partire dal presupposto che in gestazione non è il momento giusto per cercare di dimagrire. È importante evitare di ingrassare troppo, ma bisogna consumare un po’ di tutto, affinché il bambino possa ricevere tutti i nutrimenti importanti per il suo sviluppo e per la sua crescita. Per fare ciò andate dal vostro ginecologo e seguite i suoi consigli alimentari.

    Se invece vi siete affidati nelle mani di Pierre Dukan e non volete rinunciare alla vostra dieta neanche durante i vostri 9 mesi, allora è bene che siate informate sui rischi. La prima cosa cui bisogna stare attenti è l’eccesso di proteine e di conseguenza la sovrapproduzione di aminoacidi che può destabilizzare l’equilibrio ormonale alla base della gravidanza. Mi raccomando perché questo rischio si corre anche durante l’allattamento: il latte materno potrebbe tra l’altro assumere un sapore sgradevole ed essere rifiutato dal bambino.

    Questa dieta non è esclusa in gravidanza da Dukan, perché l’esperto sostiene che possa essere modificata ad hoc per la situazione. Sta di fatto che anche modificata non può essere una scelta saggia per una donna che aspetta un bambino. È un’alimentazione poco completa e non soddisfa le necessità del cucciolo che sta crescendo dentro di voi.

    Finito di allattare, è ovvio, siete libere di scegliere la dieta più adatta a voi.