Dieta Dukan, i segreti per dimagrire

da , il

    dieta dukan segreti dimagrire

    Senza dubbio la Dieta Dukan è il vero fenomeno di questi ultimi anni. Inventata dal francese Pierre Dukan non manca di scatenare polemiche feroci da parte di altri nutrizionisti. In una recente intervista Dukan ha svelato altri segreti che permettono alle persone di dimagrire e di mantenere anche il peso forma a lungo. Secondo lui infatti, mangiare troppo è riconducibile ad una sorta di compensazione emotiva: ecco perché il dimagrimento, più che a tavola, deve sempre cominciare dalla nostra testa. Il cibo per alcune persone è infatti il carburante senza il quale “il loro motore di vita può spegnersi”.

    Ha così deciso di mettere a punto la sua famosa dieta per fare in modo anche che le persone non dovessere più combattere ogni giorno con il senso di fame perenne. Il fatto di ingrassare è strettamente legato al nostro cervello e con il comportamento alimentare di ogni giorno.

    “Ho capito ben presto che le persone in sovrappeso non sono grasse per caso, che il loro amore per la tavola e l’apparente disinvoltura con cui si rapportano al cibo nascondono un bisogno di gratificarsi mangiando e che questo bisogno è tanto più impellente in quanto si innesta su meccanismi di sopravvivenza arcaici e viscerali”, dice Pierre Dukan nel libro La Dieta Dukan, edito da Sperling & Kupfer.

    Ovviamente la motivazione è fondamentale ma una persona in sovrappeso ha anche bisogno di un regime alimentare che dia i primi risultati in fretta, così da non lasciargli il tempo di abbattersi e di demoralizzarsi.

    Secondo Pierre Dukan inoltre la digestione delle proteine è la più lunga e laboriosa e da sola può contribuire anche alla dispersione di calorie. Il nemico vero, per chi vuole dimagrire, sono i grassi: basta solo pensare a quanto grasso di trova nell’olio della salse e delle fritture, del burro e della panna spesso usati per condire le pietanze.