Dieta e alcolici: come bere senza prendere peso

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    Bere alcolici

    Alcolici a dieta: vi spieghiamo come bere senza prendere peso. Più volte abbiamo avuto occasione di ripetere come l’abuso di bevande ad alto contenuto di alcol sia negativo per la salute dell’organismo. Persino l’assunzione di vino, dalle proprietà benefiche per l’apparato cardiovascolare, dovrebbe essere limitata ad un solo bicchiere. Il rischio è di vedere aumentare continuamente il proprio peso. Tuttavia, non tutte sono disposte a rinunce drastiche. Soprattutto in alcuni periodi dell’anno come l’estate, tra feste in spiaggia e serate in discoteche all’aperto, è difficile non ordinare i cocktail. Vediamo insieme come è possibile inserire l’alcol nella dieta.

    Perchè l’alcol fa ingrassare

    Cene, feste con gli amici e happy hour non aiutano a seguire la dieta con costanza. Il risultato è che a fine stagione ci si ritrova appesantiti e con la pancia gonfia o le cosce ben tornite. Vi spieghiamo come fare per non rimpiangere la forma perduta. La prima raccomandazione riguarda le quantità. Limitate il consumo quotidiano di alcol cercando di non superare i due bicchieri. Certamente è più salutare se non si tratta di un’assunzione costante di bevande. Oltre al contenuto di calorie, l’alcol fa ingrassare perché non consente l’utilizzo delle delle sostanze energetiche presenti nei pasti. Glicidi e lipidi vanno a depositarsi nel tessuto grasso. Per dimagrire l’alcol non è l’ideale ma se proprio non potete rinunciarvi, alternate i giorni in cui bevete a quelli in cui non lo fate, fermo restando che le quantità devono rimanere ferme a quelle indicate. Tra vino e birra, scegliete la birra.

    Qualche buona abitudine

    Se siete fuori, il fatto di essere in compagnia può indurvi a dimenticare i suggerimenti che vi abbiamo appena dato. Alternate bevande alcoliche a quelle analcoliche ed evitate l’assunzione a stomaco vuoto. La ragione è da ricercare nella capacità dei cibi appena ingeriti e presenti nello stomaco, di ritardare l’assorbimento dell’alcol. In questo modo potrete scongiurare anche il pericolo di ubriacarvi rapidamente. Quando si assumono bevande di questo tipo, spesso lo si fa per il piacere di stare insieme. Per evitare di trasgredire alla quantità massima consigliata al giorno, prendete l’abitudine di sorseggiare con molta lentezza. In questo modo la vostra bevanda durerà più a lungo e non sentirete la necessità di ordinare un altro bicchiere. Inoltre, provate a sostituire i drink particolarmente calorici con quelli a basso contenuto di calorie come un tonic leggero, o vino bianco miscelato con acqua frizzante. Tenete sempre d’occhio le calorie degli alcolici e scegliete con attenzione cosa ordinare.