Dieta e sindrome premestruale: come contrastare i sintomi con i cibi giusti

Dieta e sindrome premestruale, qual è il rapporto? Vi diamo qualche suggerimento su come contrastare i sintomi portando in tavola i cibi giusti. Scoprite con noi tutti i trucchi per dire addio al malessere del ciclo!

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    Dieta e sindrome

    Qual è il rapporto fra dieta e sindrome premestruale? Poche donne lo sanno ma è possibile contrastare i sintomi con i cibi giusti. Una sana alimentazione può svolgere un ruolo essenziale nel combattere i disturbi tipici di questo particolare periodo del mese. Preferire alcuni alimenti e adottare uno stile di vita corretto, consente di ridurre il dolore e i crampi, tenendo a bada anche l’irritabilità. E’ utile anche nel combattere la comparsa degli odiosi brufoli sul viso.

    Sintomi

    Dolore addominale

    Irritabilità, malinconia, disturbi alimentari e crampi sono solo alcuni dei sintomi della sindrome premestruale. Le donne che accusano i disturbi tipici di questo malessere sono circa una quarto della popolazione femminile. Fortunatamente, è possibile contrastare la Pre Mestrual Sindrome seguendo un’alimentazione equilibrata e portando a tavola i cibi giusti. Quanti giorni prima bisogna intervenire? Specialmente nella settimana che precede le mestruazioni!

    Dieta corretta

    Carciofi v

    Quando si avvicina il periodo delle mestruazioni, ricordatevi di iniziare il pranzo con verdure, soprattutto le tipologie a foglia larga. Sì a spinaci, biete e carciofi. Si tratta di alimenti ricchi di magnesio, una sostanza che può essere causa di irritabilità quando è carente. In alternativa, potete assumerlo ogni mattina a digiuno, sotto forma di cloruro di magnesio. Per affrontare nel modo corretto gli attacchi di fame, continuate il pranzo con 80 gr di pasta oppure un panino. I carboidrati sono fondamentali in questo periodo perché compensano i fisiologici cali di zuccheri. Per cena, consumate una porzione di piselli o lenticchie, assieme ad una manciata di mandorle oppure pinoli e pistacchi. Questa nutrizione vi aiuterà a combattere la ritenzione idrica, la sensazione di affaticamento, il malumore e il mal di testa.

    Cosa evitare

    Vino rosso

    Se da un lato alcuni alimenti possono contribuire a ridurre la sindrome premestruale, altri sono decisamente sconsigliati. Al primo posto ci sono alcolici e superalcolici che oltre ad essere calorici possono aumentare gli sbalzi d’umore. Sono da evitare tutti i cibi confezionati o in salamoia, i formaggi stagionati, i salumi. No anche a tutte le bevande o gli alimenti eccitanti come caffè, cioccolato, tè e guaranà.

    Sport

    Women Boxing Together At Gym

    Infine, un ultimo suggerimento riguarda lo sport. Alcuni studi rivelano che a soffrire in misura minore della sindrome premestruale sono proprio le donne che praticano una regolare attività fisica. Se svolgete un lavoro sedentario che vi porta a stare per ore ferme davanti al pc, provate con gli esercizi da eseguire nei ritagli di tempo!