Dieta equilibrata, non devono mancare gli spinaci

da , il

    spinaci verdura

    La dieta equilibrata deve contenere un po’ di tutto, una verdura che non deve mancare sono gli spinaci. Sono importanti per la crescita dei bambini, per la salute degli adulti, ma anche per rendere più forti i muscoli. Insomma, quella di Braccio di Ferro non è solo un mito: ve lo ricordate? Il marinaio nel momento del bisogno tirava fuori dalla tasca una latta di spinaci e i suoi muscoli di gonfiavano, rendendolo invincibile. A dare energia però non è il ferro, ma la quantità di nitrato inorganico in essi contenuti.

    A sostenerlo è uno studio del Karolinska Institutet in Svezia guidati da Eddie Weitzberg. Ovviamente ci sono stati dei test durante cui i volontari si sono misurati con una cyclette. Coloro che hanno consumato 300 grammi di verdure (o un paio di barbabietole o un piatto di spinaci) al giorno per tre giorni hanno aumentato l’efficienza muscolare con minor dispendio di ossigeno.

    Il motivo? Secondo gli esperti sono i bassi livelli di alcune proteine che normalmente indeboliscono: questo meccanismo è favorito dai nitrati e dagli ossidi nitrici, presenti come detto prima negli spinaci, ma anche nella barbabietola rossa.

    Insomma, una dieta sana deve davvero fare i conti con un’alimentazione varia, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, per non parlare di cereali e legumi. Non dimenticatevi però di variare anche i prodotti di una stessa categoria, perché ogni cibo porta al nostro corpo un aiuto importantissimo, direi fondamentale. Gli spinaci per esempio sono una base fondamentale anche per creare tanti piatti leggeri e saporiti.