Dieta Flexitariana

Conoscete la dieta flexitariana? Si tratta di un regime alimentare vegetariano ma flessibile che prevede il consumo di vegetali e carboidrati senza escludere però del tutto le proteine animali. Si possono perdere fino a 4 chili, scopriamo come funziona.

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    Avete mai sentito parlare della dieta flexitariana? Si tratta di un regime alimentare vegetariano ma flessibile che prevede il consumo di vegetali e carboidrati senza escludere però del tutto le proteine animali, a patto che siano poche e ben distribuite nel corso della dieta. Lanciata dalla nutrizionista americana Dawn Jackson Blatner, la dieta flexitariana sta riscontrando un discreto seguito proprio per la riduzione delle proteine. Un modo per avvicinarsi ad una dieta vegetariana ma non privandosi del tutto di determinati alimenti e arrivare a perdere 3 o 4 chili in tempi rapidi senza troppe rinunce. Scopriamo insieme la dieta flexitariana, i suoi principi più importanti e i risultati che si possono ottenere.

    Calorie giornaliere

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    La quantità di calorie da assumere durante l’arco della giornata prevista dalla dieta flexitariana è, come per tutte le diete, soggettiva. Tuttavia questo regime alimentare prevede che la quantità media sia tra le 1300 e 1800 calorie giornaliere da suddividere in tre pasti principali e due spuntini.

    Cosa mangiare

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    Gli alimenti da prediligere sono frutta e verdura, cereali integrali, legumi e i derivati dalla soia come il tofu e il tempeh, la frutta secca e piccole dosi di carne, pesce, uova e latticini perché le proteine di origine animale potrete mangiarle solo due volte alla settimana. Tra gli alimenti favorevoli emerge l’avena, ricca di fibre e benefici per la dieta e la perdita di peso. Banditi invece nella dieta flexitariana i lieviti, quindi pane e pizza, e gli zuccheri raffinati.

    Dieta flexitariana: colazione

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    La dieta flexitariana prevede una colazione da circa 200 – 300 calorie. L’ideale sarebbe assumere 200 ml di latte scremato con due fette biscottate integrali, ricche di fibre, oppure potrete sostituire il latte con uno yogurt magro bianco con cereali integrali e frutta fresca a cui accompagnare anche una bevanda calda a piacere come il the verde.

    Pranzo

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    Per pranzo avrete più opzioni ma sarà fondamentale che assumiate sempre una buona quantità di verdura. Per questo potrete prepararvi un primo piatto come pasta o riso, sempre meglio integrale, accompagnata da verdura, meglio se cotta a vapore. Zucchine, cavolfiore, carote, carciofi senza limiti così potrete impreziosire i vostri piatti e sentirvi più sazie. E poi terminate sempre il vostro pasto con la frutta.

    Cena

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    Un esempio di cena flexitariana? Cinquanta grammi di orzo in chicchi con 40 grammi di fagioli messicani e 150 grammi di verdura di stagione. Per il condimento due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e, per terminare il pasto un frutto fresco e tre mandorle. Oppure riso basmati con fagioli di soia e rucola, 200 grammi di verdura fresca di stagione. Quando invece potrete assumere proteine animali ecco un esempio di cena: 100 grammi di pollo al vapore con insalata mista di contorno e un frutto fresco.

    Spuntini

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    Lo spuntino è fondamentale per dimagrire ma cosa mangiare se state seguendo la dieta flexitariana? Lo spuntino va consumato a metà mattinata e metà pomeriggio e potrete mangiare uno yogurt magro o un frutto fresco.