Dieta iposodica: cosa mangiare

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    dieta iposodica

    Cosa mangiare quando si vuole seguire una dieta iposodica, fondamentale per la salute e il benessere dell’organismo? Ricordiamo che l’eccesso di sodio infatti, è tra le principali cause dell’ipertensione, della cellulite e delle adiposità localizzate. La dose giornaliera raccomandata non deve superare i 3500 mg/giorno. Noi italiani siamo grandissimi consumatori di sale: il motivo è che amiamo i piatti saporiti e dal gusto marcato. Sappiate però che l’eccesso di sale è molto pericoloso per la salute e, come sottolineano gli esperti, è spesso collegato all’insorgenza di malattie, anche gravi.

    Per proteggersi da queste patologie, ricordiamo che ci sono cibi che andrebbero consumati raramente: in primis i salumi e gli insaccati, ricchi di sale. Diventa quindi necessario controllare la propria dieta insaporendo i cibi con le spezie, utilizzando sale iposodico e sperimentando ricette furbe ma golose. Via libera poi a tutti i cibi freschi, come frutta, verdura, carboidrati, meglio se integrali, carne bianca e pesce. Ricordate che una dieta povera di sodio, come la dieta Dash, è un rimedio per circa il 30% delle persone che soffrono di ipertensione. Giornalmente un adulto dovrebbe assumere al massimo 3500 mg di sodio ma per chi segue un regime iposodico, le quantità sono decisamente minori: 800 mg al giorno.

    Le spezie per condire i cibi

    spezie per condire

    Con che cosa condire allora le nostre pietanze? Se amiamo i cibi gustosi e saporiti, esiste una valida alternativa al sale? Sempre più amate in cucina, le spezie consentono di condire i vostri cibi con gusto: hanno pochissime calorie ma soprattutto hanno delle proprietà uniche per il nostro benessere. Con un po’ di pratica anche voi riuscirete a creare delle ricette leggere, con pochissime calorie e condite sapientemente. Non per niente le spezie sono amatissime in oriente, dove la dieta e il benessere del corpo e della mente è sempre molto importante. Ad esempio, l’aneto, usato molto spesso anche nelle nostre ricette, aiuta a digerire e ha delle ottime proprietà diuretiche oltre ad essere uno degli anti infiammatori naturali per lo stomaco migliore e più efficace. La cannella invece, se consumata regolarmente, può aiutare a diminuire il colesterolo e i trigliceridi nel sangue è quindi consigliata a chi soffre di ipertensione ed è anche buonissima se usata nei dolci o in altri piatti. Se soffrite di dolori di stomaco sarà ottimo il coriandolo che cura anche l’aerofagia e il gonfiore addominale, proprio come il cumino, ricco di ferro. Se soffrite di digestione lenta, ottima sarà la curcuma, esattamente come il dragoncello. Molto utilizzato è anche il ginepro, che solitamente si presenta in bacche, e che è un ottimo digestivo. Per chi soffre di ulcere e gastriti è consigliata la liquirizia e la menta che è anche tonificante. La noce moscata può aiutare chi soffre spesso di nausea e vomito mentre il pepe, come il peperoncino, toccasana per la salute che stimola il metabolismo e aiuta nell’assorbimento di principi nutritivi: è infatti consigliatissimo dagli esperti perchè, oltre ad essere un potente antibatterico, aiuta nella digestione e nell’ossigenazione del sangue.

    Gli alimenti da evitare in una dieta iposodica

    salumi insaccati

    Tra gli alimenti più ricchi di sodio, e quindi da evitare, troviamo tutti i cibi disidratati con il sale come baccalà, alici, sarde ed aringa sotto sale, prosciutto crudo, speck, ecc, tutti i cibi macinati, impastati o mescolati con il sale come insaccati e formaggi, i cibi in salamoia o cotti in acqua salata e inscatolati come i fagioli in scatola, tonno sott’olio, ecc e i cibi addizionati con glutammato di sodio come il dado e i piatti pronti. Vediamo quindi, in questa utile tabella, l’apporto di sodio calcolato in mg sulla media di 100 g di prodotto.

    Prosciutto crudo 2600

    Salame 1600

    Coppa 1500

    Prosciutto cotto 700

    Taleggio 870

    Grana 700

    Emmenthal 450

    Patatine fritte (busta) 1070

    Pizza 750

    Melanzane 26

    Patate 7

    Pomodori 6

    Finocchi 4

    Peperoni 2

    Ciliege 3

    Fragole 2

    Mele 2

    Banane 1

    Vitello 89

    Maiale 76

    Pollo 70

    Bovino adulto 40

    Cozze 290

    Gamberi 146

    Sogliola 120

    Tonno 43

    Trota 40

    Le ricette iposodiche per la salute

    sogliola mugnaia capperi pomodori

    Eccovi quindi di seguito tre facilissime ricette gustose ma soprattutto salutari per il nostro organismo.

    Tostatine in salsa verde

    Ingredienti: 3 fette tostate , prezzemolo q.b., 10cc di olio, un uovo, Pomodoro fresco q.b., aglio.

    Preparazione: fate bollire l’uovo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo frullate il prezzemolo, l’aglio e l’uovo e infine aggiungere l’olio e il pomodoro. Spalmate questa salsa sulle fette tostate.

    Fusilli ai funghi champignon

    Ingredienti: 100 grammi di fusilli, 50 grammi di champignon, prezzemolo q.b., 1 spicchio di aglio, 15 cc di olio, 1 cipolla, 25 gr di pomodori pelati.

    Preparazione: Pulite e sciacquate i funghi, affettandoli finemente. Tritate aglio, cipolla e prezzemolo. In una padella fate rosolare il trito con i funghi e unite il pomodoro: fate cuocere fino a che anche la pasta non sarà al dente. Scolate e aggiungete al sugo facendo saltare un paio di minuti.

    Sogliola alla mugnaia

    Ingredienti: 200 gr di sogliola, 20 gr di farina, prezzemolo q.b., 10cc di olio e succo di limone.

    Preparazione: Pulire e passate il pesce nella farina. Ponetelo in una padella e cospargetelo di prezzemolo tritato. Aggiungere olio e limone. Fate cuocere in forno lentamente per 50 minuti.