Dieta Mediterranea, costa troppo

da , il

    È riconosciuta come il regime alimentare più sano e variato. La dieta mediterranea ricca di pesce, olio, legumi e verdura è un toccasana per il nostro cuore, ma c’è un piccolo problema. È molto cara, il costo della spesa è eccessivo e non tutti se la possono permettere.

    A dirlo è uno studio del Dipartimento di medicina preventiva e salute pubblica dell’Università della Navarra, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, che analizza il rapporto tra dieta, costo degli alimenti e obesità.

    I ricercatori hanno esaminato la spesa alimentare di più di 11mila laureati spagnoli con stipendi simili dal 1999 – alcuni seguaci della dieta mediterranea, altri con un regime alimentare più “occidentale”. Il risultato? Più si aderisce alla dieta e più si spende.

    Questa barriera economica andrebbe considerata di più, perché i soldi allontano da un regime salutare. Non si può far avvicinare a un cero tipo di dieta le persone se poi non c’è una corrispondenza economica. Pensate una bottiglia di olio extravergine costa in media 7 euro, il pesce dipende, ma se compriamo un branzino di allevamento viaggia sui 10 euro al kg, e così via. Provate a calcolare il costo per una famiglia di 3 persone in una settimana.

    Foto tratte da

    mediamente.8legs.net giadenonline.com fabahotel.com