Dieta metabolica: schema, menù ed esempio

Siete a dieta e non dimagrite? Mangiate poco ma non vedete risultati? Il problema potrebbe essere il vostro metabolismo troppo lento. Ecco allora la dieta metabolica con schema, consigli e menù per poter risvegliare il vostro metabolismo e perdere peso velocemente.

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    Dieta metabolica: schema, menù ed esempio

    La dieta metabolica, proprio come dice il suo nome, ha come obiettivo quello di dare una scossa al vostro metabolismo e agevolare di conseguenza il dimagrimento. Ecco allora lo schema e il menù pratico della dieta metabolica da copiare che potrete seguire per una settimana o trarre spunto e inserire così qualche consiglio nella vostra quotidianità. Risvegliare il metabolismo può essere infatti l’arma vincente per riuscire a perdere qualche chilo in eccesso perché nessuna dieta restrittiva, improvvisata o anche equilibrata potrà funzionare se il metabolismo non è attivo. La dieta metabolica arriva dall’America dove è stata ideata dal dottore Mauro Di Pasquale, italiano trasferitosi in Canada che ha pntualizzato un vero e proprio schema per risvegliare in metabolismo: ecco allora i consigli, lo schema e il menù della dieta metabolica.

    Lo schema della dieta metabolica

    Vi è mai capitato di mangiare poco, seguire diete restrittive e non riuscire comunque a dimagrire? La risposta è molto semplice: mangiare troppo poco è una delle cause più comuni del blocco del metabolismo. Quando si ingeriscono poco calorie, l’organismo è costretto ad impiegare meno energie del normale, provocando un rallentamento se non il blocco del metabolismo. Può sembrare un controsenso ma saltare i pasti o ridurre sensibilmente calorie e porzioni causerà confusione al metabolismo provocando non solo difficoltà nel dimagrimento ma anche un possibile aumento di peso: mangiando poco il nostro organismo, per reagire e tutelarsi, tende ad immagazzinare tutto ciò che viene ingerito e trasforma in grasso le calorie. Questo è il principio base della dieta del metabolismo che prevede infatti uno schema ben preciso per riuscire a tenere sempre attivo il metabolismo.

    • Bere almeno un litro e mezzo o due, al giorno
    • Condire le pietanze con aceto o succo di limone o con salse a base di spezie, paprika, prezzemolo, origano, erba cipollina, sale, aceto e capperi
    • Consumare oltre ai tre pasti principali altri due spintini (metà mattinata e metà pomeriggio) per tenere sempre attivo il metabolismo
    • Scegliere alimenti in base all’indice glicemico
    • Praticare sport 3 volte alla settimana

    Diete metabolica: menù d’esempio

    Ecco qualche esempio di menù giornalieri della dieta metabolica:

    • Esempio menù dieta metabolica: Colazione: un succo di pompelmo e un frutto di stagione, con caffe’ o the’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato, senza zucchero. Spuntino: frutta fresca o secca a piacere Pranzo: carni magre assortite come pollo, tacchino, manzo, cavallo, fredde oppure ai ferri, con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia Merenda: uno yogurt Cena: del pesce magro, sogliola, orata, o crostacei, con un’insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale e una mela verde.
    • Esempio di menù della dieta metabolica: Colazione: una tazza di latte o tè verde, 3 fette biscottate integrali con marmellata Spuntino: un frutto Pranzo: preparatevi una bella insalata di salmone o tonno al naturale, la porzione può essere assolutamente abbondante, melone o altra frutta di stagione Merenda: uno yogurt Cena: carne magra fredda, come il roast-beef, o alla griglia, potrà essere fesa di vitello o tacchino, oppure 100 gr di bresaola con un’abbondante insalata di lattuga, pomodoro, olive, sedano, cetrioli…
    • Esempio di menù della dieta metabolica: Colazione: un bicchiere di latte intero, 1 uovo, frutta secca a piacere Spuntino: frutto a piacere Pranzo: preparate 50 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d’ oliva Merenda: spremuta d’arancia Cena: del pollo o del tacchino alla griglia, più che abbondante, con pomodori, spinaci, piselli, peperoni o verdura a piacere

    La dieta metabolica funziona?

    Ma la dieta metabolica funziona? Questo regime alimentare ha diversi punti di forza e, come per molte altre diete, anche alcune controindicazioni. Tra gli aspetti positivi c’è senza dubbio un iniziale e veloce dimagrimento stimato indicativamente di 5 chili in un mese, più di 1 kg a settimana, senza dimenticare l’accelerazione del metabolismo che non solo permette di perdere peso e di conquistare il peso forma ma anche di non avere il rischio di riprendere i chili persi grazie ad un definitivo sblocco del metabolismo lento. Tra i punti deboli e le controindicazioni della dieta metabolica riguardano i possibili problemi all’organismo a causa del consumo piuttosto sbilanciato di proteine a discapito dei carboidrati.