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Dieta nordica: il regime alimentare sano e a km zero

Dieta nordica: il regime alimentare sano e a km zero
da in Carboidrati, Carne, Dieta Dimagrante, Pesce
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    Dieta nordica: vi spieghiamo il regime alimentare sano e a km zero. In alcuni casi, seguire la dieta mediterranea può rivelarsi difficile, a causa della collocazione geografica. Per mangiare in modo gustoso ed equilibrato, perdendo peso, la soluzione è adottare il regime alimentare nordico. Si tratta di una dieta ideata dai top chef del ristorante Noma di Copenhagen, arrivato per ben 4 volte a scalare la classifica mondiale stilata dalla rivista Restaurant. Tra le sue caratteristiche, il chilometro zero: i prodotti consumati sono quelli tipici del Nord dove la dieta mediterranea diventa un vero miraggio.

    Uno studio condotto su alcuni soggetti campione, divisi in due gruppi, l’uno impegnato a seguire la dieta nordica e l’altro quella danese tradizionale, ha dimostrato come il primo regime alimentare contribuisca a ridurre la pressione arteriosa e a favorire la perdita di peso (fino al 4,7 chili contro 1,5 kg con la classica danese).

    La dieta nordica è basata su proteine, verdure ricche di antiossidanti ed omega-3 che apportano numerosi benefici al nostro organismo. Non sarà infatti solo un caso se le popolazioni del nord vivono molto di più: in Scandinavia gli uomini hanno un’aspettativa media di vita di 79 anni mentre le donne di 83. Lo studio condotto dal professor Astrup, docente alla University of Copenhagen in Danimarca e a capo dell’International Association for the Study Obesity, tende a dimostrare quanto il grasso della carne e di certi pesci sia molto più salutare di quanto normalmente non si creda: le proteine infatti hanno la capacità di velocizzare il metabolismo e dare un senso di sazietà prolungato. Il concetto su cui si basa la dieta nordica è la necessità di seguire un’alimentazione salutare e sostenibile, basata su prodotti freschi e locali, senza dimenticare l’importanza del gusto e del sapore.

    Per seguire la dieta nordica basta imbandire la tavola con aringhe, salmone, frutti di bosco e pane di segale.

    Inoltre, gli alimenti consigliati come carni, insalate, polpette, salsicce, frutta, formaggio e dolci, riempiono senza dare pesantezza come invece succede spesso con i carboidrati della dieta mediterranea che piace molto ai vip. Se vi interessa seguire questo regime alimentare, potete puntare sui cibi che vi abbiamo elencato ma cercate di rispettare la freschezza e l’imperativo del km zero!

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