Dieta nutraceutica: come restare in forma con le emozioni

Conoscete la dieta nutraceutica? Vi spieghiamo come restare in forma con le emozioni, nutrendo allo stesso tempo corpo e psiche!

da , il

    La dieta nutraceutica è il nuovo metodo per restare in forma con le emozioni. Diverse discipline stanno percorrendo sempre di più la strada dell’integrazione fra la sfera emozionale e quella fisica. Dimagrire, ingrassare, gonfiarsi, sgonfiarsi: la dieta è spesso intesa come un tira e molla fra cibi troppo calorici e alimenti che non lo sono. Secondo la nutraceutica, invece, essere in salute non significa solo tenere sotto controllo i processi fisiologici appena citati. Corpo e salute hanno un profondo legame e anche la psiche, come l’organismo, va nutrito correttamente. Con le corrette scelte alimentari si può fornire ad entrambi, i nutrienti di cui hanno bisogno.

    Cos’è la nutraceutica

    Come chiarito già dal nome, la nutraceutica deriva dalla fusione fra due termini ossia “nutrizione” e “farmaceutica”. Con questa nomenclatura si fa riferimento alla disciplina che esamina i principi attivi presenti negli alimenti, allo scopo di individuare quelli che sono in grado di apportare effetti positivi per la salute, prevenendo e contrastando le malattie. In sintesi, si potrebbe dire che suggerisce di curarsi mangiando piuttosto che mangiare e curarsi!

    Come funziona la dieta nutraceutica

    La dieta nutraceutica individua e privilegia i componenti presenti negli alimenti, portatori di effetti benefici per corpo e psiche sulla base di indagini scientifiche. Lo scopo di questo approccio bidirezionale è definire nel dettaglio cosa accade quando ci alimentiamo e quali conseguenze comporta per la salute, la presenza di alcuni principi attivi.

    Gli alimenti-farmaci

    Elemento immancabile nella dieta sono i nutraceutici cioè alimenti capaci di funzionare anche da farmaco. Sommano, quindi, ottime proprietà nutrizionali e allo stesso tempo curative. Il principio su cui si basa questo approccio è che per essere in forma a livello fisico, non basta agire a livello fisico per eliminare i problemi di obesità o sovrappeso, è necessario seguire anche un’equilibrata dieta emotiva.

    Cibo: cosa mangiare

    I nutraceutici sono sostanze di origine vegetale che prevengono malattie cardiovascolari e degenerative, rafforzano le difese immunitarie e regolarizzano l’intestino. Alcune di queste sono le fibre, le proteine di soia, i fitosteroli e i polifenoli, presenti, ad esempio, in frutta e verdura che fanno stare bene. Possono essere assunti anche sotto forma di integratori alimentari.

    Emozioni: come nutrirsi

    Il ruolo giocato dalle emozioni è fondamentale perché è ormai provato che la loro repressione sta alla base non solo dei disagi di natura psichica ma anche dei disturbi di somatizzazione e dei sintomi cosiddetti inspiegabili ossia quelli per i quali non esiste apparentemente una causa! Le emozioni represse non riuscendo a trovare espressione a livello psichico, si scaricano sul corpo, causando anche patologie degenerative.