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Dieta per combattere il raffreddore

Dieta per combattere il raffreddore

    La dieta per combattere il raffreddore permette di passare indenni attraverso il periodo più critico dell’anno, quello in cui si alternano giornate di sole e di grande freddo. Prevenire i malanni di stagione significa partire da un’ottima alimentazione, capace di rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Lo si può fare scegliendo i cibi giusti, quanto più possibile freschi e preferibilmente coltivati localmente senza l’utilizzo di pesticidi. Come combattere il raffreddore a tavola? Vediamo insieme quali sono i segreti per essere sempre in forma.

    L’alimentazione è tra i più efficaci rimedi naturali per combattere il raffreddore. Se vogliamo allontanare da noi il rischio di contrarre virus dei vari malanni stagionali, è importante dare al corpo la giusta idratazione. Altrettanto importante è curare l’aspetto del piatto: spezie e cibi colorati appariranno ancora più appetitosi e riusciranno a soddisfare non solo lo stomaco ma anche gli occhi. Di grande importanza per salvaguardare il proprio benessere, è preparare il corpo ad affrontare i periodi in cui si è maggiormente soggetti a malanni di stagione. Come combattere il rischio di raffreddore e mal di gola? E’ essenziale inserire nella dieta il consumo di aglio che agisce come potente antibiotico naturale, antisettico e antivirale. Grazie alla presenza di sali minerali, vitamine e ferro, combatte con efficacia febbre, malattie infettive e catarro.

    Se nonostante tutte le attenzioni del caso, l’alimentazione corretta e l’abbigliamento a strati, non siete riuscite a prevenire i malanni, è ora di pensare a curare velocemente il raffreddore. Inserite nella dieta quotidiana gli agrumi per fare li pieno di energia durante l’inverno. La spremuta di due arance: è ottima se consumata al mattino. Consente di tenere libere le vie respiratorie. In alternativa, si può scegliere una spremuta di mandarini e pompelmo rosa. Per quanto riguarda il consumo di latte e suoi derivati, bisogna usare molta cautela perché secondo alcune ricerche, aumentano la produzione di muco. Meglio preparare una bella tazza di tè con due biscottini per merenda e preferire frullati di frutta. Sono indicati anche i cibi a base di avena e farine integrali. Consumate molta verdura, ideale per essere in forma l’inverno e utilizzate anche peperoncino e curry, dalle note proprietà antinfiammatorie.

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