Dieta per diabetici: consigli per un’alimentazione corretta

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    La dieta per i diabetici è davvero obbligatoria. Seguendo un’alimentazione sana e corretta si può tranquillamente avere una vita normale (ovviamente dipende da quanto è grave la malattia). In questi giorni abbiamo nominato parecchi cibi che sembrano dare dei risultati eccellenti nella prevenzione, come le mandorle (almeno tre al giorno) e i latticini che riducono fino al 60% l’incidenza. Ovviamente sono solo ricerche, ma se stiamo attenti possiamo curarci in modo naturale, basta avere un po’ più di rispetto a tavola. Vediamo insieme le regole di base.

    Gli obiettivi della dieta per il diabete

    Bisogna lavorare su più fronti: è obbligatorio tenere controllato la glicemia, il peso corporeo, i grassi e ovviamente prevenire i fattori di rischio. Abbiamo tre tipi di diabete, quello di tipo I che si manifesta da giovani, quello di tipo II, detto anche senile, e quello gestazionale, che di solito si palesa durante la gravidanza e scompare dopo l’allattamento. Per il tipo I, la dieta deve fare attenzione ai carboidrati, quella per il II deve tenere in considerazione anche il peso, la pressione e gli acciacchi dovuti all’età.

    I cibi da evitare

    Ci sono dei prodotti che è meglio bandire dalla propria tavola. Come i prodotti confezionati che contengono molti zuccheri e grassi, il cioccolato (sì un pezzetto fondente nero),la marmellata, in generale la frutta secca, anche se gli ultimi studi sostengono sia preventiva , alcuni frutti molto zuccherini tipo la banana, i fichi, l’avocado, ovviamente no alla frutta sciroppata e ai succhi di frutta. Mi raccomando no anche alle pizze troppo farcite e a piatti molto grassi come lasagne e tortelli.

    I cibi consigliati

    Tutto ciò che è semplice e poco condito è perfetto per coloro che soffrono di diabete. Per esempio il pesce, magari bollito o al forno. Sono ottime anche le verdure, quelle con la foglia, e i pomodori. Possono consumare pasta, pane e riso in dosi ridotte e possibilmente integrali, magari come condimenti, abbinati a dei piatti. Le carote sono una verdura che si può mangiare, nonostante il dolce sapore. Fate attenzione allo zucchero, meglio sostituirlo con il dolcificante.

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