Dieta per Kapha: la corretta alimentazione ayurvedica

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    La dieta per Kapha è tipica dell’Ayurvedica, scienza medica sacra indiana, secondo la quale il nostro corpo è pervaso da tre dosha (ovvero energie vitali) in proporzioni diverse. In base all’equilibrio e alla presenza di queste tre energie in ognuno di noi è anche possibile studiare l’alimentazione e la dieta più corretta per stare in forma e ritrovare il benessere. I tre dosha sono: Vata (forza di eliminazione), legata a tutto ciò che è movimento nel corpo, Pitta (forza di combustione), legata alla digestione e, appunto, Kapha (forza di assimilazione), legata ai fluidi corporei.

    L’individuo Kapha e la sua alimentazione

    Secondo la tradizione Ayurvedica, l’individuo Kapha ha una struttura ossea pesante e un corpo forte, con un carattere calmo e rilassato. Solitamente questi individui sono pacifici e amano dormire ma sono spesso avari e gelosi. Alcuni tipici problemi di questi individui possono essere il sovrappeso, l’obesità la pigrizia, le allergie, il colesterolo alto, la depressione e una certa paura nell’affrontare il cambiamento. Inoltre, per quanto riguarda l’alimentazione ha una certa tendenza ad ingrassare e proprio per questo deve stare molto attento all’alimentazione: solitamente tende anche a esagerare con il cibo quando si trova sotto stress.

    Cosa deve mangiare l’individuo Kapha

    Per l’individuo Kapha sono ottimi i gusti amaro, pungente, astringente e i cibi leggeri, mentre vengono sconsigliati il dolce, l’aspro, il salato e i cibi fritti. Ecco quali sono gli alimenti consigliati, divisi per tipologia:

    Cereali: orzo, miglio, tapioca, segale, mais.

    Latte e derivanti: latte parzialmente o completamente scremato, yogurt diluito e aromatizzato con spezie.

    Carni: carni bianche di pollo e di tacchino, pesce e frutti di mare.

    Legumi: fagioli mung, ceci, lenticchie, piselli, soia.

    Vegetali: spinaci, bietole, cicoria, asparagi, melanzane, lattuga, ravanelli, radicchio, tarassaco.

    Frutta: mele, pere, frutti di bosco, papaya.

    Grassi: olio extra vergine d’oliva, olio di senape e girasole.

    Dolcificanti: miele.

    Spezie ed aromi: pepe, zenzero, curcuma, cardamomo, senape, cannella, maggiorana, origano, timo, salvia, alloro.

    Dolcetto o scherzetto?