Dieta per perdere 5 kg in un mese: schema, menù e ricette

State giusto pensando ad un piano dietetico che vi permetta di perdere quei fastidiosi 5 kg in un mese? Se il vostro obiettivo è presentarvi in forma alla prova costume prendete qualche spunto dallo schema, menù e ricette della dieta per perdere 5 kg in 30 giorni.

da , il

    Dieta per perdere 5 kg in un mese: schema, menù e ricette

    Vi siete posti come obiettivo quello di perdere cinque chili prima dell’estate? Ecco allora il piano della dieta per perdere 5 kg in un mese con schema, menù e ricette light da introdurre nella propria routine alimentare. Si tratta di un regime dietetico che da un certo punto di vista potrebbe essere associato alle diete last minute, vista l’esigenza di raggiungere risultati in tempi rapidi, ma che si discosta da queste perché basato su principi più bilanciati. Quelli che seguirete saranno infatti consigli di una dieta sana, priva di sgarri, attenta a porzioni e calorie ma decisamente equlibrata perché darete spazio a proteine e carboidrati, quasi come una dieta mediterranea. Curiose di scoprire il piano della dieta per perdere 5 chili in trenta giorni?

    Schema dietetico per perdere 5 chili in un mese

    Perdere cinque chili poco tempo non è un’impresa semplice ma se si ha a disposizione un mese qualche risultato positivo si può sperare di raggiungerlo. L’ideale infatti sarebbe quello di ricorrere a diete personalizzate realizzate da esperti che tengano conto delle vostre abitudini e del vostro stato di salute. Tuttavia si ricorre spesso a diete improvvisate e last minute, talvolta davvero deleterie per l’organismo. Lasciate quindi perdere soluzioni fai da te e cercate almeno di seguire questi semplici consigli tratti da diete equilibrate che vi permetteranno di raggiungere il vostro risultato con un po’ più di tempo ma in modo definitivo senza correre il rischio di riprendere i chili con un effetto yo-yo. Ecco allora uno schema da seguire per provare a perdere cinque chili in un mese:

    • Non mangiare mai fuori pasto
    • Abituarsi a mangiare porzioni più ridotte: 80 grammi di pasta e 150 grammi di carne vi basteranno
    • Ridurre il sale sostituendolo con le spezie
    • Consumare oltre ai 3 pasti principali della giornata (colazione, pranzo e cena) uno spuntino a metà pomeriggio
    • Non bere alcolici o bevande zuccherate
    • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
    • Non saltare mai i pasti
    • Bere tisane non zuccherate o centrifugati di verdura
    • Limitare l’uso dell’olio extra vergine d’oliva: un cucchiaino a pasto
    • Mangiare il formaggio una sola volta a settimana
    • Limitare il consumo della carne rossa a solo due volte a settimana
    • Limitare la frutta a solo due porzioni massimo al giorno
    • Verdura a piacere senza limiti tranne le patate che andranno invece consumate al posto della porzione di pasta o pane
    • Cercare di prediligere i carboidrati a basso indice glicemico
    • Svolgere un’attività fisica costante di due o tre volte a settimana. Se non potete praticare sport non usate i mezzi ma andate a piedi.
    • Cercate di non consumare mai nello stesso pasto sia il primo che il secondo ma distinguete le due categorie come per una dieta dissociata

    Dieta per perdere 5 chili in un mese: il menù

    Ecco un esempio di menu di dieta per perdere 5 kg in un mese. Come potrete vedere si tratta di una dieta equilibrata, a tratti simile a quella mediterranea rivisitata però in termini più light perché l’obiettivo di questo tipo di alimentazione è proprio quello di non rinunciare mai a categorie di alimenti suddividendo i pasti tra carboidrati, proteine e grassi.

    • Colazione: tre fette biscottate integrali con due cucchiaini di marmellata, una tazza di tè verde o un caffè amaro; oppure uno yogurt magro o una tazza di latte parzialmente scremato con tre cucchiai di cereali integrali o una fetta di torta light senza olio, burro e uova.
    • Pranzo: 75 grammi di pasta o riso integrale condita possibilmente con verdure o con sughi leggeri privi di grassi e verdura a piacere illimitata e, per finire, un frutto (no cachi, uva e fichi. Limitate i mandarini).
    • Spuntino: uno yogurt magro o un frutto o un centrifugato di un frutto e verdura.
    • Cena: 180 grammi di carne bianca o pesce con verdura di contorno e un panino integrale da 50 grammi.

    Dieta per perdere 5 chili in un mese: ricette

    Vi sarete sicuramente incuriosite dalla torta light senza uova, burro e olio. Sono moltissime le ricette dietetiche per preparare delle deliziose torte light se siete a dieta così non rinuncerete al desiderio di dolce e potrete consumarne una fetta da 70 grammi per colazione o merenda. Ecco allora la ricetta per preparare la torta ideale per la dieta dei 5 chili in un mese:

    Ingredienti:

    farina 200 grammi

    zucchero 200 grammi

    cacao amaro 60 grammi

    latte 320 grammi

    cannella qb

    lievito per dolci una bustina.

    Procedimento:

    Unite la farina, lo zucchero, il cacao amaro e, a piacere, un pizzico di cannella, aggiungete poi il latte mescolando gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto denso e omogeneo. Aggiungete la bustina di lievito passandolo con un colino a setaccio per evitare grumi. Versate l’impasto in una teglia dal diametro di 22 centimetri ricoperta di carta da forno, infornate a 180 gradi per una ventina di minuti.