Dieta pre-festiva: ecco gli accorgimenti da seguire

Dieta pre-festiva: ecco gli accorgimenti da seguire
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    La dieta pre-festiva è fatta apposta per preparasi ai pranzi e alle cene di Natale che giustamente saranno molto ricche e anche caloriche: se è sempre bene non ingrassare, ricordiamo anche che però un pochino di attenzione è sempre meglio porla in quello che mangiamo. Come dice la nutrizionista infatti “la sana alimentazione può coincide con i buoni sapori delle feste”. Proprio per questo vi vogliamo proporre un programma standard con una dieta da seguire che potrà essere adottata per tutto il mese o comunque per il periodo delle festività. Vediamo insieme di cosa si tratta.

    PRIMA COLAZIONE
    Scegliere tra:
    - te’ verde
    - fette biscottate integrali (20 g)
    - uno yogurt o un frutto
    Oppure (max 2 volte alla settimana)
    - tè verde
    - 1 fetta di panettone o pandoro (80 g)

    PRANZO
    Scegliere tra:
    1. Insalatona con verdure e formaggio magro (max 100 g).
    2. Un piatto di bresaola (80 g) e insalata mista.
    3. Un toast con prosciutto e formaggio.
    4. Una bistecca (carne magra 150-200 g) e insalata di verdure cotte o crude.
    5. Pollo allo spiedo senza la pelle (circa metà di un pollo piccolo) e insalata mista.
    6. Un piatto fondo di minestrone con 30 g di pasta o riso, prosciutto crudo sgrassato: 50 g.

    7. Due uova sode ed un piatto di insalata di verdure cotte o crude

    CENA
    Scegliere tra:
    1. Un piatto fondo di passato di verdure e salmone affumicato (80 g) all’olio e limone con una fetta di pan carrè abbrustolita
    2. Una porzione di pennette con salmone e panna (cotte: g 150), prosciutto crudo sgrassato (50 g) e insalata di soncino.
    3. Risotto allo zafferano (cotto: 150g), filetto al pepe verde in padella (100g) e insalata mista.
    4. Un piatto fondo di zuppa di verdure, una porzione di pesce al cartoccio (cotto: 200 g oppure una scatola di tonno al naturale) ed una porzione di cavolfiore o di zucchine lessati.
    5. Ravioli in brodo (100g), involtini di caprino con prosciutto cotto (peso per 3 involtini: 150 g), una porzione di insalata di finocchi.
    6. Arrosto di vitello (cotto: 100g) e patate al forno (cotte: 200g) e una porzione di carciofi in padella.
    7. Passato di verdure, insalata di gamberi all’olio e limone (cotti: 100g), radicchio grigliato al forno

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