Dieta proteica, esempio di menù settimanale

Vorreste seguire la dieta proteica per un dimagrimento lampo? Ecco l'esempio di menù settimanale, gli alimenti concessi e i consigli per seguire la dieta proteica senza tralasciare la sua combinazione con la palestra. Ma come seguire un piano così rigido che non prevede l'assunzione di carboidrati? Scopriamolo insieme.

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    Dieta proteica, esempio di menù settimanale

    La dieta proteica è perfetta per perdere peso in poco tempo: si tratta infatti di un tipo di alimentazione low carb, ovvero senza carboidrati e proprio per questa sua caratteristica deve essere seguita per pochissimo tempo, massimo dieci, quindici giorni. Ecco allora un esempio di menù settimanale di dieta proteica, i consigli per seguirla al meglio e come integrarla all’attività fisica. La dieta prevede la sola assunzione di proteine, verdura e pochi grassi. Ma cosa mangiare con la dieta proteica e come abbinare gli ingredienti? Scopriamolo insieme.

    Dieta proteica cosa mangiare?

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    La dieta proteica è un regime alimentare molto restrittivo perché vieta il consumo di molti nutrienti e prevede una bassissima assunzione di calorie al giorno che non dovrebbero mai superare le 1000. Un regime decisamente ipocalorico che non andrebbe quindi seguito per più di venti giorni perché si tratta di una percentuale decisamente inferiore al minimo consigliato. Con la dieta proteica si può dimagrire fino a dieci chili ma talvolta si tratta di un dimagrimento poco sano e non duraturo. Ma cosa mangiare se si intende seguire la dieta proteica? Prima di tutto dovrete inserire oltre alle proteine di origine animale anche le proteine di origine vegetale, vere alleate della linea come per esempio fagioli, lenticchie, tofu, quinoa, seitan e cercate di prediligere la verdura con più elevato contenuto proteico così la vostra dieta avrà il giusto apporto di proteine e verdura. Cercate poi di bere molta acqua durante la giornata, almeno due litri per non sovraccaricare la funzionalità dei reni consumando anche tè e tisane possibilmente non zuccherate. Non dimenticatevi mai lo spuntino a metà pomeriggio o metà mattinata per tenere sempre attivo il metabolismo e non arrivare troppo affamate al pasto successivo.

    Dieta proteica menù 10 giorni

    dieta proteica menu 10 giorni

    Esiste una vera e propria lista di alimenti ricchi di proteine che potrete inserire nel vostro piano alimentare giornaliero. Ma ecco un esempio di menù di dieta proteica da seguire per dieci giorni per farvi un’idea di come articolare il vostro regime alimentare:

    • Giorno 1 dieta proteica: Colazione:caffè amaro, un frutto di stagione Pranzo:150 gr. di filetto di manzo, insalata mista Cena: 200 ml. di passato di verdure, 80 gr. di arrosto di tacchino, pomodori
    • Giorno 2 di dieta proteica Colazione: tè, 2 fette biscottate, 1 arancia Pranzo: 200 ml. di brodo sgrassato, 140 gr. di tacchino, carote lesse Cena: 100 gr. di roastbeef, cavolo verza, 2 albicocche
    • Giorno 3 di dieta proteica Colazione: caffè amaro e spremuta di pompelmo, 2 biscotti secchi Pranzo: 140 gr. di pollo, peperoni al forno Cena: 130 gr. di manzo ai ferri, fagiolini, una mela
    • Giorno 4 di dieta proteica Colazione: Caffelatte, 1 fetta biscottata, 1 pera Pranzo: 2 uova, piselli Cena: 200 ml di passato di verdure, 150 gr. di merluzzo
    • Giorno 5 di dieta proteica Colazione: caffè amaro, aranciata, 2 biscotti Pranzo: 150 gr. di fegato, broccoletti Cena: insalata di pollo, una mela verde
    • Giorno 6 di dieta proteica Colazione: tè, 2 fette biscottate, 1 pera Pranzo: 100 gr. di coniglio, asparagi Cena: 140 gr. di vitella, pomodori, 2 prugne secche
    • Giorno 7 di dieta proteica Colazione: caffè amaro, succo di pompelmo, 2 biscotti secchi Pranzo: 1 yogurt greco, 1 banana Cena: 70 gr. di prosciutto crudo sgrassato, cavolfiore bollito
    • Giorno 8 di dieta proteica Colazione: Succo di pomodori, 1 arancia Pranzo: Frittata di zucchine Cena: 150 gr. di carne ai ferri, insalata mista, 1 mela
    • Giorno 9 di dieta proteica Colazione: Tè, una fetta di pane Pranzo: 2 hamburger, pomodori e fagiolini Cena: Arrosto di vitella, bieta, 1 kiwi
    • Giorno 10 di dieta proteica Colazione: Caffè amaro, 2 fette biscottate, 1 yogurt Pranzo: 200 gr. di nasello, carote in umido Cena: 200 ml. di passato di verdura, 100 gr. di pollo, 1 pera

    Dieta proteica e palestra: come far combaciare le cose?

    palestra e dieta proteica

    La dieta proteica è spesso associata alla massa muscolare. Per questo viene spesso seguita da sportivi, atleti e anche fitness addicted per aumentare e tonificare la propria massa muscolare. Ma come far combaciare la dieta proteica e la palestra se si intende dimagrire o semplicemente tenersi in forma? Se si svolge attività fisica costante non si può pensare però di escludere totalmente i carboidrati dal proprio schema alimentare basta prestare attenzione nella scelta degli ingredienti. Per esempio potrete puntare su quelli a basso indice glicemico come pane, pasta e biscotti purché rigorosamente integrali ed introdurre anche pseudo cereali come la quinoa che contiene non solo carboidrati ma anche, e soprattutto proteine, con cui preparare sfiziose ricette ma rigorosamente light.