Dieta Raw: l’ultima moda tra le star di tutto il mondo

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    Dieta Raw: l’ultima moda tra le star di tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria mania che sta riscuotendo grande successo tra le celebrities. In cosa consiste la dieta Raw food? Assomiglia a quella vegetariana con una differenza sostanziale. Tutta la frutta e la verdura vanno consumate esclusivamente crude, per evitare di perdere fibre, vitamine e minerali nella cottura. In questo modo si assicura un migliore valore nutritivo. Cosa prevede l’alimentazione Raw? Oltre ai cibi già citati, anche latte e yogurt.

    Regime alimentare crudista

    Sembra che il fascino della Raw diet non sia passato inosservato sulle colline di Hollywood. Molte star si sono lasciate sedurre da questo particolare regime alimentare. La sua origine non è recentissima perché, pare, anche Elvis Presley avesse provato a seguirla. In buona sostanza, consiste nel consumare quasi tutti gli alimenti ma rigorosamente crudi. Ciò che è assolutamente bandito dal menu della dieta Raw sono gli alimenti precotti, i cibi che contengono conservanti oppure sono da cuocere. Al contrario, si può abbondare in insalate e frutta. Le dive che ne hanno fatto immediatamente un segreto di bellezza sono Demi Moore, Uma Thurman e Natalie Portman. Quindi, niente più dieta vegana o dukan ma solo Raw diet.

    Insidie e raccomandazioni

    Le attrici che l’hanno provata, assicurano che le ricette della dieta Raw food sono utili anche nel combattere, attraverso l’alimentazione, i disturbi legati alla menopausa. In realtà la dieta Raw nasconde qualche insidia perché il regime alimentare prevede, in caso di cottura, di non superare i 40°. Questa temperatura, tuttavia, è insufficiente ad uccidere germi e batteri che si trovano in latticini, carne, pesce e uova. Per chi intende seguire un regime crudista, la nostra raccomandazione è di farlo sotto stretto consiglio del medico.

    Esempio di dieta Raw per il week end

    Colazione: (al risveglio bere 2 bicchieri d’acqua) 200ml di centrifugato di carote o di mele con 1 cucchiaino di miele vergine integrale + tè verde dolcificato con miele + 1 spremuta d’agrumi + 1 centrifugato di frutti verdi. A pranzo: 1 centrifugato a scelta + 100g di frutta di stagione + 300g di verdure crude miste in insalata condite con succo di limone + 2 bicchieri di acqua oligominerale A cena: crema fredda di verdure crude (si frullano 2 cetrioli sbucciati, mezzo vasetto di yogurt, mezzo spicchio d’aglio, prezzemolo, succo di limone oppure in alternativa: frullare mezzo cespo di lattuga, mezzo vasetto di yogurt freddo, 2 cubetti di ghiaccio, qualche foglia di crescione, 3 anelli di cipollone) + 300g di verdure bollite condite con 1 cucchiaino d’olio, succo di limone + 2 bicchieri di acqua