Dieta scarsdale: il menù perfetto per dimagrire

da , il

    Dieta scardsale

    La dieta Scarsdale è una delle più amate in assoluto, anche se molto rigida. Questo tipo di alimentazione prevede infatti solo 800-1000 calorie al giorno: ovviamente spuntini e sgarri di qualsiasi tipo non sono tollerati e, se venite colti da improvvisa fame tra un pasto è l’altro, sono concessi solo carote o sedano. Il programma corretto della dieta Scarsdale è diviso in due parti: la prima fase è quella di dimagrimento, dura due settimane sono previste 1000 kcal ripartite in: proteine 43%, grassi 22,5% e carboidrati 34,5%. La seconda fase, potrete scegliere più liberamente cosa mangiare, ovviamente prediligendo alcune categorie di alimenti segnalate: sono vietati comunque dolci, amidi, legumi e condimenti grassi. Si tratta di una dieta rigida che quindi non può essere seguita per troppo tempo.

    • Dieta Scarsdale menu
      Ecco il menu della dieta per le prime due settimane di dimagrimento:
      • Colazione La medesima ogni giorno e prevede: caffè o the senza zucchero, un mezzo pompelmo e una fetta di pane integrale.
      • Lunedì Pranzo: carne bianca fredda e pomodori. Cena: pesce magro o crostacei, insalata mista, una fetta di pane integrale e frutta.
      • Martedì Pranzo: macedonia di frutta a piacere, nella quantità desiderata, caffè o the senza zucchero. Cena: un hamburger magro, con abbondante contorno di verdure, caffè o the.
      • Mercoledì Pranzo: insalata di tonno condita con limone o aceto, frutta di stagione, caffè o the. Cena: agnello arrosto arrotolato, insalata con lattuga, pomodori, sedano e cetrioli, caffè o the.
      • Giovedì Pranzo: due uova cotte senza grassi, formaggio magro, zucchine o cavoletti di bruxelles o pomodori, una fetta di pane integrale, caffè o the. Cena: pollo arrosto o alla griglia, spinaci, peperoni, fagiolini o pomodori.
      • Venerdì Pranzo: formaggio magro con spinaci, una fetta di pane integrale, caffè o the. Cena: pesce o gamberetti, insalata mista, una fetta di pane integrale.
      • Sabato Pranzo: macedonia di frutta, the o caffè. Cena: pollo o tacchino arrosto, insalata di pomodori o lattuga, frutta di stagione.
      • Domenica Pranzo: pollo o coniglio arrosto, pomodori, carote, cavolo cotto o cavolfiore, frutta di stagione, caffè o the. Cena: vitello arrosto, con insalata di lattuga, cetrioli, sedano, zucchine e pomodori.

  • Dieta Scarsdale mantenimento

    Ecco il programma settimanale, da seguire per 15 giorni, per mantenere i risultati ottenuti con la prima fase della dieta:

    • Colazione (tutti i giorni) 1 frutto 2 fette biscottate con un velo di marmellata o caffè e the senza zucchero o con dolcificante.
    • Lunedì PRANZO. 1 confezione di formaggio tipo jocca. insalata di spinaci o altre verdure con un cucchiaio scarso d’olio 1 fetta di pane integrale caffè o the CENA. 1/4 di tazza di riso bollito, preparato con zafferano (se preferite) + gamberetti poco conditi 1 insalata mista, condita il meno possibile.
    • Martedì PRANZO. macedonia di frutta fresca a volonta’. caffè o the. CENA. abbondante vitello o pollo arrosto senza grasso alla griglia, senza nè burro nè margarina insalata di verdura.
    • Mercoledì PRANZO. insalata di tonno o salmone condita. 2 fette di pane integrale frutta caffè CENA. Pesce alla griglia Insalata mista
    • Giovedì PRANZO. 2 uova cotte a piacere tranne che fritte. insalata mista a volontà 2 fette di pane integrale CENA. 30 GR di pasta condita con meno olio possibile petto di pollo alla griglia verdure poco condite.
    • Venerdì PRANZO. formaggi assortiti, tutti quelli magri. insalata mista. frutta. CENA. pesce alla griglia verdure miste.
    • Sabato PRANZO. frutta a volontà. caffè o thè. CENA. carne magra alla griglia. verdure miste. 1 frutto
    • Domenica PRANZO. carni magre alla griglia, a volontà insalata mista. 2 frutti CENA. formaggio tipo jocca verdure 2 fette di pane integrale

    .

  • Dieta Scarsdale vegetariana

    Ecco il classico menu vegetariano per chi vuole seguire questo tipo di dieta:

    • Prima colazione mezzo pompelmo o altro frutto di stagione una fetta di pane alle proteine o integrale tostato, con un pò di marmellata senza zucchero caffè, o tè, o altra tisana senza zucchero né panna né latte
    • Pranzo zuppa di crescione o di broccoli patata al forno con formaggio magro e cipolline , oppure 115 grammi di semi di soia cotti (pesati dopo la cottura) tre noci mela al forno alla cannella caffè o tè o tisana
    • Cena due fette di formaggio a scelta con lattuga ratatouille di verdure: cuori di carciofo senza olio, cetrioli e ravanelli una fetta di pane alle proteine o integrale tostato melone o anguria o arancia affettata tè o caffè o tisana.