Dieta TLC, per avere il colesterolo basso

da , il

    tlc diet

    Oggi parliamo di dieta TLC, acronimo che sta Therapeutic Lifestyle Changes. Proprio ieri abbiamo pubblicato la notizia che la dieta Dash è stata incoronata il regime alimentare più salutare al mondo. Nella classifica delle prime 10 miglior diete, compariva anche la TLC. Non è una vera e propria dieta, quanto più un approccio metodologico per ridurre i grassi saturi e mantenere basso il colesterolo. Vediamo quindi insieme di che cosa si tratta.

    Come abbiamo detto in tante occasioni, la dieta è il primo mezzo per tutelare la propria salute e sicuramente cercare di mantenere il proprio colesterolo nei parametri è un ottimo modo per tenere lontane le malattie cardiovascolari. Come fare? Secondo i principi della TLC, gli unici grassi ammessi nella dieta sono quelli che provengono da noci e pesce, entrambi ricchi di omega 3.

    L’alimentazione quotidiana, inoltre, deve prevedere dai 10 ai 25 grammi di fibre, un 15% di proteine, 50/60% di carboidrati, e massimo il 25/30% delle calorie totali deve derivare dai grassi (di cui il 7% grassi saturi, 10% grassi polinsaturi, 20% monoinsaturi). In questo modo si dovrebbero assumere circa 200mg di colesterolo in meno al giorno.

    Attenzione però questa dieta non è fatta per dimagrire, quanto solo per abbassare il colesterolo. È un ottimo obiettivo, ma il metodo TLC perde di vista un altro aspetto importante: la nutrizione non si può basare solo sul calcolo delle calorie, ma anche sulla varietà degli alimenti consumati, per evitare che si possano creare spiacevoli e pericolose carenze alimentari.