Dieta vegana: 10 consigli utili

Vi proponiamo 10 consigli utili per la dieta vegana. Se volete dimagrire e vivere in salute, seguite i nostri suggerimenti sul regime alimentare che richiede di eliminare ogni cibo di origine animale.

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    Cibo vegano

    Vi diamo 10 consigli utili sulla dieta vegana. Si tratta della soluzione ideale per chi desidera dimagrire e vivere in salute. E’ un regime alimentare nato in Inghilterra verso il 1950 e consiste nella eliminazione di tutti i cibi di origine animale. La differenza tra dieta vegana e vegetariana sta proprio nella totale assenza di questo genere di cibi nella prima delle due; alimenti che, al contrario, sono parzialmente presenti nella seconda. Ha un legame molto stretto con la tradizione orientale da cui attinge l’elevato consumo di alghe e soia. Attraverso l’eliminazione dei grassi animali e l’assunzione di una grande quantità di fibre, si ottiene una effetto disintossicante. Vediamo come dimagrire con la dieta vegana.

    1) Conoscere la filosofia vegana

    Filosofia vegana

    Questo regime alimentare rientra nel veganesimo, una filosofia di vita che abbraccia diversi campi, non solo quello dell’alimentazione. Il principio ispiratore di questa credenza è la necessità di interrompere l’elevato consumo di carne nel mondo. Per allevare un animale è necessario utilizzare grandi quantità di cereali per sfamarli. Evitare di cibarci degli animali, consentirebbe, da questo punto di vista, di avere più acqua e cereali per la popolazione dell’intero pianeta. Non indossare pelli, lana, cuoio e pellicce è l’altro risvolto del veganesimo.

    2) Affidarsi ad uno specialista

    Cibi vegani m

    Se volete vivere in salute seguendo la dieta vegana per ragioni etiche oppure per dimagrire, è necessario che vi affidiate ad uno specialista perché l’assenza di alcuni alimenti può comportare carenze nutritive.

    3) Assumere integratori

    Integratori alimentari m

    Spesso questa dieta non offre un apporto corretto di vitamina B12, ferro e calcio. Pertanto il nutrizionista potrà indicare la dieta vegana equilibrata adatta a voi e valutare l’opportunità dell’assunzione di alcuni integratori in modo da compensare la loro mancanza.

    4) Eliminare alcuni cibi

    carne rossa da mangiare

    Se desiderate intraprendere una dieta vegana, è fondamentale distinguere quali sono gli alimenti esclusi dall’alimentazione quotidiana. In questa categoria, infatti, rientrano carne, pesce, uova, formaggi e miele.

    5) Conoscere i cibi ammessi

    Alimenti per vegani

    I cibi consumati dal vegano, invece, sono cereali, legumi, verdure, semi e frutta. Nell’alimentazione quotidiana, inoltre, possono essere inserite anche alcune tipologie di alghe.

    6) Seguire la dieta vegana

    Dieta vegana da copiare

    Per ottenere una perfetta forma fisica, la dieta vegana dimagrante prevede, a colazione, frutta oppure una tisana o latte di soia. Se volete rendere più sostanzioso questo pasto, aggiungete due fette di pane ai cereali e qualche cucchiaino di marmellata biologica.

    7) Pranzo vegano

    Gazpacho vegano

    Per il pranzo, seguite qualche ricetta vegana e preparate un gazpacho oppure un’insalata di fusilli, olive nere e basilico.

    8 ) Cena vegana

    Verdura vegana

    Per cena, scegliete porzioni abbondanti di verdura, cotta o cruda, aggiungendo tofu e pane ai cereali. In alternativa, seguendo la dieta vegana per dimagrire, si possono consumare zuppe di cereali.

    9) Merenda vegana

    Frutta

    Per lo spuntino di metà mattina oppure per la merenda da consumare nel pomeriggio, vi suggeriamo di optare per un frutto. E’ preferibile, ad ogni modo, variarne quanto più possibile la tipologia.

    10) Eseguire controlli

    Prelievo del sangue

    La dieta vegana può comportare molto spesso dei scompensi se non viene studiata attentamente. Per evitare carenze nutritive, vi suggeriamo di non improvvisare ed eseguire con frequenza controlli del sangue.