Dimagrire camminando, consigli per perdere peso con un po’ di movimento

Dimagrire camminando, consigli per perdere peso con un po’ di movimento
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    dimagrire camminando

    Dimagrire camminando non è impossibile: ovviamente servirà un po’ di costanza e l’attività fisica dovrà essere sempre abbinata ad una dieta equilibrata e leggermente ipocalorica. Se siete allergiche alla palestra, soprattutto durante la bella stagione, una camminata di un’ora al giorno, a passo sostenuto, può essere un ottimo modo per perdere qualche chilo, per sentirvi meglio e per tonificare le gambe. Chiaramente, una passeggiata, seppur costante e a passo sostenuto non può comunque fare miracoli: in ogni programma dimagrante infatti, deve essere abbinata una corretta attività fisica con una dieta ipocalorica e magari anche qualche trattamento per preservare la tonicità della pelle.

    I segreti per dimagrire camminando
    dimagrire camminando consigli
    Per prima cosa bisogna essere costanti: per dimagrire camminando, il consiglio è quello di ritagliarsi almeno 20 minuti al giorno, altrimenti anche un paio d’ore due volte la settimana. È bene avere un appuntamento fisso e farlo diventare un’abitudine in tutte le stagioni, se si desidera ottenere realmente dei risultati validi. La prima cosa da ricordare e quella di camminare di buon passo. L’altra regola del fitwalking è camminare velocemente. Il consiglio è quello di percorrere circa 7 chilometri in un’ora. Acquistate un contapassi così da poter tenere il ritmo e anche poter calcolare i vostri miglioramenti. Inoltre, è bene fare dei percorsi che non siano solo pianeggianti: la salita è un esercizio faticoso ma importante per perdere peso, ovviamente cercate di essere costanti nella velocità.

    Consigli per una perfetta camminata
    camminare e correre
    Non camminate o correte con persone che hanno ritmi diversi dal vostro. Ci sono tanti gruppi di fitwalking davvero interessanti, ma è bene ricordarsi che questo esercizio deve essere condiviso con persone dello stesso livello. Ricordate poi che camminare non produce nessuna controindicazione, anzi è un esercizio adatto proprio a tutti. Come nella corsa poi, anche nella camminata cercate di trovare il vostro ritmo e di mantenerlo costante: molte persone ad esempio, preferiscono camminare con la musica. Il ritmo sostenuto di alcune canzoni stimola infatti il movimento e vi consente di ottimizzare l’attività fisica.

    La dieta per chi segue un’attività fisica
    dieta leggera
    Come abbiamo spesso ripetuto, chi svolge un’attività fisica, anche se non troppo pesante, può seguire una dieta leggera e ipocalorica ma che sia anche equilibrata e sana.

    Ecco un esempio di menu perfetto per chi cammina almeno un’ora al giorno. Prima di colazione consumate un bicchiere di acqua a temperatura ambiente: segue poi la colazione durante la quale potrete consumare una tazza di latte parzialmente scremato, con 200ml di centrifugato con un cucchiaino di miele e due fette di pane integrale. Alle 10, come spuntino, è perfetto un frutto o una fetta biscottata con cucchiaino di miele, alle 11:00 una spremuta d’agrumi e alle 12:00 200ml di centrifugato di frutta con un cucchiaino di miele. A pranzo un piatto di pasta integrale con pomodorini freschi e un cucchiaio di olio, 300gr di verdure crude miste condite con succo di limone, un panino e due bicchieri di acqua. Alle 16:00 bevete una spremuta d’agrumi con un cucchiaino di miele. A cena potrete consumare un minestrone con verdure con 300gr di verdure bollite da condire con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, succo di limone e un po’ di sale e due bicchieri di acqua. In alternativa del pesce bianco o della carne di pollo o tacchino con 300 gr di verdure cotte. Prima di dormire bevete un decotto depurativo.

    Foto da publicdomainpictures.net

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