Dimagrire con l’aiuto del finocchio, per eliminare le scorie e depurare

da , il

    risotto finocchio depurare

    Oggi vedremo insieme come dimagrire con l’aiuto del finocchio, una verdura che non può mancare in una dieta sana perché aiuta a depurare e a eliminare le scorie. Il finocchio inoltre è davvero molto versatile in cucina e si presta a moltissime ricette: non deve essere consumato solo in insalata o lesso ma diventa l’ingrediente principale di tantissime ricette che vi piaceranno un mondo! Ricordate infatti che i finocchi sono ricchi di carboidrati, potassio e fosforo, magnesio e vitamina C. Oggi vedremo insieme come realizzare un gustoso risotto al finocchio, leggero, sano e digeribile.

    Ingredienti

    500g di brodo vegetale

    350g di riso

    1 finocchio piccolo

    1 grossa cipolla

    80g di parmigiano

    30g di burro

    2 cucchiai di olio

    Sale q.b.

    Pepe q.b.

    Preparazione:

    Tagliate il finocchio a cubetti piccoli dopo averlo pulito alla perfezione e avendo scartato le parti più esterne. Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla che farete imbiondire in olio extravergine di oliva. A questo punto unite anche il finocchio e qualche cucchiaio di brodo.

    Fate sobbollire cuocendo a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Alzate poi la fiamma e aggiungete anche il riso che farete tosare bene prima di aggiungere il brodo e aggiustare di sale e pepe.

    Alla fine potrete decidere se servire il riso mantecato solo con del parmigiano o aggiungere anche una punta di burro per un risultato più gustoso e cremoso, ma anche più calorico!

    Per una cena davvero sana e benefica, dopo il risotto vi consiglio di servire una tisana a base di finocchio e liquirizia, perfetta per depurare e dire addio alle scorie.