Dimagrire con lo sport? E’ possibile, ma ci sono delle regole

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    palestra falsi miti

    Dimagrire facendo sport, senza stress e soprattutto senza dieta, non sarebbe fantastico? Purtroppo è un’illusione, soprattutto in caso di grave sovrappeso. La ginnastica aiuta, ma non è risolutiva. Affinché lo sia, è importante sfatare alcuni falsi miti e seguire delle regole ben precise. Intanto l’attività fisica non può mai prescindere da una dieta sana, equilibrata e personalizzata. Ci sono persone che dopo un allenamento, anche faticoso, in palestra tornano a casa e consumano qualsiasi cosa. Ecco questo è un atteggiamento distruttivo, che porta sicuramente a vanificare gli sforzi fatti.

    Bere molto per reintegrare i sali

    Bisogna bere molta acqua, non perché faccia dimagrire ma perché il corpo ha bisogno di reintegrare i sali minerali che ha perso. Ma c’è di più. È anche un modo per purificarsi, perché durante il dimagrimento si producono tossine che vanno assolutamente eliminate. A questo quadro, si deve aggiungere un altro importante concetto: per stimolare la circolazione e per eliminare i ristagni di liquidi (che causano gonfiore alle gambe, ma anche cellulite), bisogna consumare tanta acqua. Ma quando bisogna bere? Il consiglio è quello di farlo lontano dai pasti, nel corso della giornata.

    Il grasso si trasforma in muscolo?

    Un’altra teoria falsa è credere che durante l’allenamento il grasso si trasformi in muscolo. Le due cose non sono collegate: si potenzia la muscolatura e si brucia grasso, ma ovviamente dipende dal tipo di allenamento e dalla fatica che si fa in certe situazioni. Per esempio, Gag non fa sciogliere grasso, ma potenzia la muscolatura. Poi non crediate che lavorare localmente serva a perdere peso in un determinato punto. Camminare per esempio aiuta a smaltire la pancia, mentre fare gli addominali non dà invece grandi risultati. Questo non vuol dire che dobbiate smettere, ma semplicemente che abbiate consapevolezza di quello che state facendo.

    Lo sport ingrassa?

    Dopo aver fatto ginnastica potreste salire sulla bilancia e avere una brutta sorpresa: potreste pesare di più e non aver perso dei chili. Ciò non vuol dire che siate ingrassati, ma che la vostra massa muscolare è aumentata. È un dato importante, ma sicuramente potrebbe anche creare un po’ di disorientamento. Questo è un altro motivo per cui dovrebbe essere obbligatorio fare la dieta affiancando sport: la pelle si svuota dal grasso per essere riempita dai muscoli. Infine, un ultimo suggerimento: fare sport non fa gonfiare, soprattutto se quello che si sta seguendo è un semplice allenamento. Inoltre, per vedere dei risultati davvero tangibili è necessario aspettare mesi. Non perdete, quindi, le speranze.