Dimagrire glutei e cosce con gli esercizi fai da te e l’alimentazione corretta

Dimagrire glutei e cosce con gli esercizi fai da te e l’alimentazione corretta
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    dimagrire glutei e cosce

    Gli esercizi per i glutei sono fondamentali per le donne che vogliono modellare il loro corpo, magari anche in vista dell’estate. Se vi siete rese conto che nell’ultimo periodo la vostra muscolatura è un po’ rilassata, vi conviene cominciare subito con esercizi mirati per tonificare il fondoschiena. Ovviamente sarà anche utile abbinare una dieta equilibrata, il che significa tagliare le cattive abitudini come gli apertiti ipercalorici: invece di cocktail molto calorici, preferite un bicchiere di vino, una birra o, meglio ancora, un succo di pomodoro che fa bene e ha pochissime calorie. Vediamo insieme quali sono gli esercizi migliori per tonificare i glutei.

    Esercizi glutei: pilates

    pilates glutei
    Il pilates è una disciplina molto di moda negli ultimi tempi, perfetta però per rassodare tutti i muscoli del corpo. Gli esercizi si possono anche fare facilmente a casa o nello studio di un trainer grazie a speciali macchine chiamate reformer. A casa invece potete fare questo semplice esercizio, pensato proprio per sviluppare i muscoli dei glutei: sdraiatevi supini, con le gambe alzate e le ginocchia piegate ad angolo retto. Espirate e piegate il mento verso il petto: per fare questo movimento non insistete sulla schiena ma, come insegna il pilates, utilizzate i muscoli addominali. Sollevate le braccia e tendete le gambe verso l’alto, mantenendole in tensione con lo sguardo rivolto verso le cosce. Ora oscillate su e giù con le braccia per 5 volte mantenendo il busto immobile e oscillate le braccia per altre 5 volte. Riportate le gambe alzate ad angolo retto, allungando la punta delle mani verso i piedi.

    Ripetete fino ad arrivare a 100 oscillazioni.

    Esercizi glutei da fare a casa

    squat gambe glutei
    Ci sono anche moltissimi esercizi classici che potete fare a casa vostra come lo stretching per cosce e glutei: da seduta, afferra il ginocchio destro con le mani e avvicinalo al petto. Conta fino a 30 ed esegui con l’ altra gamba. Ripeti 6 volte in tutto. Si allungano così i muscoli della parte posteriore delle cosce e dei glutei. O gli esercizi di potenziamento: allargate le gambe e piegarle, mantenendo il peso centrato sulle caviglie e la schiena e il busto ben dritti. Portare le spalle leggermente in avanti. E gli immancabili squat per cosce, addominali e glutei: scendere fino a creare un angolo di 90° tra coscia e polpaccio: ripetete per 10 volte.

    Dimagrire i glutei con l’alimentazione

    dieta glutei
    Come dicevamo, oltre agli esercizi è fondamentale avere un’alimentazione corretta e bilanciata, con cibi specifici che aiutano i muscoli a svilupparsi. Ecco un esempio:
    prima colazione
    - caffè senza zucchero o un the
    - yogurt magro con delle frutta fresca
    spuntino
    - 1 frutto a vostro piacimento o uno yogurt parzialmente scremato
    pranzo
    - 40 grammi di pasta o riso conditi con un filo d’olio e del pomodoro fresco
    - carne bianca o pesce
    - verdure miste cotte o crude condite con un filo d’olio
    merenda
    - thè o yogurt
    cena
    - minestrone di verdure o un pesce bianco
    - verdure miste condite con un filo d’olio

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