Dimagrire in estate: consigli su fitness e alimentazione

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    ritrovare la forma in vacanza

    Non siete arrivate in forma al momento della prova costume ed ora avete davanti a voi 15 giorni di mare e sole? Benissimo, perché questo è il momento ideale per dimagrire e per ritrovare la vostra linea. L’estate infatti, sia che decidiate per vacanze al mare o in montagna, è il momento perfetto per rimettervi in forma e per affrontare con un ritrovato slancio il nuovo anno lavorativo. Per quanto riguarda lo sport non avrete che l’imbarazzo della scelta ma anche per il cibo potrete abituarvi a gustare ricette leggere, sfiziose e con pochissime calorie. Vediamo insieme come fare.

    Ritrovare la forma al mare

    Il mare vi offre tantissimi spunti per tenervi in forma. Qualche esempio? Per prima cosa, la mattina appena alzate non correte subito al primo bar per una colazione con cappuccino e brioches ma dirigetevi verso la spiaggia che sarà ancora vuota e a vostra totale disposizione. Fate una corsa leggera o una camminata sostenuta per almeno una mezzoretta sul bagnasciuga ricordandovi ovviamente di indossare le scarpe da corsa. Dopo la corsa vi consigliamo un’abbondante colazione con frutta fresca, del latte scremato e delle fette biscottate integrali con marmellata biologica. Non restate tutto il giorno immobili sul vostro lettino: il mare è perfetto per fare delle bellissime nuotate. L’acqua fresca inoltre avrà anche il potere di rendere la vostra pelle più soda e grazie all’abbronzatura vi vedrete subito più belle e in forma. Per pranzo un’insalatona a base soprattutto di verdure e pesce e anche per la sera potrete gustare il pesce come portata principale. Non esagerate con l’alcol che favorisce l’obesità e non aiuta di certo a dimagrire ma, quando avete sete, bevete dei frullati di frutta non zuccherati.

    Ritrovare la forma in montagna

    Anche la montagna è il luogo ideale dove ritrovare la forma e perdere peso. Dovrete solo fare un po’ attenzione alla cucina montana, che solitamente è abbastanza ricca e molto gustosa. Ci sono comunque tantissimi formaggi magri da provare, bresaola e verdure davvero ottime. Per quando riguarda l’esercizio fisico le camminate sono un vero toccasana per la vostra linea: se vi stufate a camminare senza meta, datevi degli obiettivi e organizzate delle camminate di gruppo nei rifugi più belli. I laghetti di montagna poi sono perfetti per un veloce bagno (attenzione perché spesso l’acqua è davvero ghiacciata) per tonificare la pelle e per riprendervi dagli sforzi della passeggiata. Non dimenticate anche in montagna di consumare spesso la frutta, perfetta sia a colazione che a merenda.