Dimagrire mangiando: consigli utili per riuscirci

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    Se pensate che per dimagrire dovrete sottoporvi a diete da incubo e a sacrifici immani…vi sbagliate! Spesso poi tra lavoro, famiglia e vari impegni abbiamo pochissimo tempo da dedicare alla nostra dieta: panini, piatti surgelati, patatine e snack, ecco i veri nemici della nostra linea! Soffrire la fame non è certo il metodo migliore per perdere peso, esattamente come è decisamente dannoso eliminare del tutto certi alimenti: i carboidrati, ad esempio, non fanno ingrassare ma sono piuttosto i sughi grassi con cui condiamo la nostra pasta ad essere dannosi per la linea. Vediamo insieme i suggerimenti per mantenere una linea invidiabile senza troppe rinunce!

    • Perdere peso a colazione Primo suggerimento è quello di non saltare mai la colazione che diventa il pasto più importante della nostra giornata. La colazione infatti deve apportare dal 15 al 20% del fabbisogno energetico quotidiano: non dimenticate di consumare carboidrati complessi, pochi grassi e poco zucchero.
    • Perdere peso a pranzo Ricordate che il pranzo deve fornire il 40-50% delle calorie quotidiane. Potrete così gustare pasta e primi piatti a base di carboidrati fondamentali per fornire energia al cervello e ai muscoli. Ottime anche le zuppe: soprattutto nel periodo autunnale e invernale non fatevi mai mancare una zuppa di legumi o un minestrone di verdure.
    • Perdere peso a cena La cena dovrebbe essere il pasto più leggero della giornata anche se troppo spesso è proprio il contrario. Dopo una giornata di lavoro, per molte persone quello dell’aperitivo e della cena con gli amici diventa un rito irrinunciabile. La cena dovrebbe fornire un 30-40% del fabbisogno giornaliero e può essere a base di un secondo piatto di carne, pesce con un contorno di verdure. Il pesce andrebbe consumato almeno due o tre volte a settimana, mentre la carne e le uova non più di due volte. Via libera a frutta e verdura, che sono un toccasana per la nostra dieta.
    • Non saltare i pasti Assolutamente vietato saltare i pasti: non pranzare ci farebbe arrivare a cena con una grande fame e vanificare tutti gli sforzi della nostra dieta. Saltare la colazione poi ci rende più deboli con problemi di concentrazione.
    • Spuntini Se a metà mattina o a metà pomeriggio avete un po’ di languorino, non buttatevi sulla macchinetta degli snack. Preferite sempre uno yogurt magro, un po’ di frutta o magari qualche pezzetto di parmigiano che vi darà anche energia.
    • Acqua per dimagrire Fondamentale per dimagrire diventa bere almeno un litro e mezzo 2 litri di liquidi al giorno. Preferite sempre dell’acqua o succhi senza aggiunta di zuccheri: vi aiuteranno a depurarvi ed eliminare le tossine.