Dimagrire masticando lentamente

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    masticare per la dieta

    Masticare lentamente sarebbe il vero segreto per dimagrire e per mantenere la linea a lungo. Sappiamo bene che ingurgitare il cibo senza masticare diminuisce il senso di sazietà portandoci così a mangiare molto di più. Gustare con calma i piatti invece, ci aiuta a perdere peso e ad avere un senso di sazietà maggiore. Lo dimostra anche un recente studio della Medical University di Harbin (Cina). Non è difficile abituarsi a masticare bene il cibo prima di ingurgitarlo e questo semplicissimo accorgimento vi potrebbe davvero aiutare a ritrovare la linea in breve tempo. Provare per credere!

    Masticare a lungo per dimagrire

    Il masticare a lungo infatti porta il nostro corpo a percepire segnali di sazietà che sono correlati a minori quantità di cibo. Per perdere peso infatti non serve eliminare alcuni cibi: semplicemente sarà necessario diminuire le dosi e le quantità ma cercando sempre di mangiare nel modo più equilibrato possibile. Masticare lentamente è comunque un’usanza naturale, anche negli animali. In tempi di carestia infatti, gli animali tendono a masticare molto più piano, per essere più sazi riducendo le calorie assorbite. Ecco quindi il nostro consiglio: quando vi sedete a tavola, cercare sempre di creare un momento rilassante, evitando di guardare la TV o di leggere il giornale. Concentratevi sul piatto che state mangiando, gustandone ogni boccone ed evitando di ingurgitare tutto senza masticare bene.

    I segreti della masticazione

    Una ricerca dell’Università di Harbin in Cina ha sottolineato come la masticazione lunga e lenta, consenta di ingerire circa il 12% in meno di calorie durante un pasto. Lo studio è stato condotto dall’equipe di Jie Li della School of Public Health ed ha coinvolto due gruppi di persone sia obese che magre. Prima i volontonari hanno dovuto masticare un boccone 15 volte e per il secondo step 40 volte. Sia le persone magre che quelle più in carne, masticando a lungo hanno ingerito il 12% in meno di calorie in media per pasto. ”È possibile che la masticazione giochi un ruolo nella regolazione degli ormoni intestinali, che conseguentemente influenzano la quantità di cibo ingerita durante i pasti”, hanno detto gli scienziati cinesi nell’articolo pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition

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