Dimagrire senza dieta, il cuore brucia i grassi

da , il

    cuore brucia grassi

    Dimagrire senza dieta è il sogno di tutti, magari mangiando anche ciò che si desidera. Questa possibilità non è poi così lontana dalla realtà. Secondo uno studio, condotto dai ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, il nostro cuore è in grado di bruciare i grassi, anche in assenza di attività fisica. Alla base di questo meccanismo ci sono due ormoni natriuretici ANP e BNP. Ma vediamo meglio come lavora il nostro corpo.

    I due ormoni natriuretici ANP e BNP, prodotti e secreti sia a livello atriale che ventricolare, aiutano il cuore a stimolare la lipolisi e la termogenesi negli adipociti, le cellule del tessuto adiposo. Per dirlo con parole più semplici a bruciare i grassi.

    “Quello che non sapevamo, e che è emerso nel nostro studio, è che questi ormoni agiscono sul tessuto adiposo facendo bruciare il grasso per produrre calore. Il cuore partecipa dunque al metabolismo, ed è una novità importante”, ha commentato il coordinato della ricerca Riccardo Sarzani.

    È ovvio che senza sport non si va molto lontani. Per ottenere questo effetto bisogna stimolare il metabolismo basale e come si fa? Con la ginnastica. Ci sono alcuni allenamenti che sono più indicati di altri. Tra questi, potete trovare il nuoto, che tra l’altro fa molto bene anche per rassodare e combattere la cellulite, e poi immergersi in acque possibilmente non tanto caldo. Fate attenzione quindi anche ai bagni e alle docce: l’acqua bollente tende a seccare la pelle.