Dolcetto o scherzetto? Ricette light per Halloween

da , il

    dolcetto o scherzetto

    Dolcetto o scherzetto? Dolcetto, ma rigorosamente light! Ecco a voi, cari lettori, una piccola raccolta di ricette light per Halloween… ovviamente all’insegna della dolcezza! Sappiamo tutti quanto sia difficile rinunciare ai dolci specialmente quando si è a dieta, ma per un giorno possiamo fare un’eccezione. Se questa eccezione è sana e leggera, ancora meglio, non trovate? E allora, cosa aspettate a realizzare questo golosi dolcetti per grandi e piccini?!

    1. Mele caramellate

    mele caramellate

    Le mele caramellate sono in assoluto il dolce che meglio rappresenta Halloween. Ne esistono di diverse varianti: al cioccolato, con granella di nocciole, con zuccherini eccetera. In questo caso si parla della classica mela caramellata senza troppo “fronzoli”, buona, bella e profumata. E poi, tutti sappiamo quanto la mela faccia bene. Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, le mele non possono assolutamente mancare nella nostra dieta.

    Ingredienti per 8 pers.:

    8 mele rosse belle tonde

    150gr di zucchero di canna integrale

    2 cucchiai di acqua calda

    1 pizzico di sale

    1 pizzico di cannella

    50ml di panna vegetale

    Preparazione: Fai sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente a fuoco molto basso senza mescolare. Una volta sciolto lo zucchero, spegni il fuoco, aggiungi l’acqua e mescola bene. Rimetti la padella sul fuoco vivo e fai cuocere mescolando, finchè non raggiungi un composto liscio ed omogeneo. Tira via dal fuoco, aggiungi la panna scaldata leggermente, il sale, la cannella, amalgama tutto, travasa in una ciotola e lascia raffreddare. Infilza le mele con un bastoncino (del gelato, per esempio) e immergi la mela nel caramello. Lascia scolare la mela a testa in giù su un foglio di carta da forno e lascia indurire il caramello.

    2. Fantasmini dolci

    fantasmini dolci

    I fantasmini dolci sono delle simpaticissime meringhe travestite da fantasma per l’occasione! Realizzarle è molto semplice e gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili. Precisiamo che l’albume dell’uovo vanta diversi benefici: è ricco di proteine, é un ottimo antinfiammatorio ed antibatterico naturale e è perfetto come maschera per capelli secchi e sfibrati.

    Ingredienti per circa 20 fantasmini:

    3 albumi

    200gr di zucchero a velo

    1 pizzico di sale

    1 cucchiaino scarso di succo di limone

    poco cioccolato fuso per decorare

    Preparazione: montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Aggingere 100gr di zucchero a velo e continuare a montare. Una volta montati a neve molto ferma, aggiungere a poco a poco il resto dello zucchero ed incorporare con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungi il limone e continua ad amalgamare il tutto. Versa il composto in una sacca da pasticcere e forma delle piccole meringhe su una teglia rivestita da carta da forno. Cuoci a 80C° per 1 ora e 30min. Una volta cotte, lascia raffreddare, sciogli il cioccolato e decora i fantasmini con uno stuzzicadenti.

    3. Dita di strega

    dita di strega

    Le dita di strega sono dei semplici biscotti di pasta frolla e mandorle, a cui viene data una forma molto simile a un brutto dito raggrinzito! Da realizzare sono molto semplici, basta impastare un’ottima pastra frolla leggera e concuderli con una bella mandorla. Ricordiamo che le mandorle fanno molto bene al nostro organismo: abbassano il colesterolo cattivo, regolarizzano l’intestino, sono ricche di grassi buoni e fanno bene ad ossa e capelli.

    Ingredienti per 10 dita circa:

    50gr di burro chiarificato

    50ml di latte di mandorla

    200gr di farina bio 0

    1 uovo

    50gr di zucchero di canna

    1 pizzico di scorza di limone grattugiata

    mandorle pelate

    Preparazione: prepara la pasta frolla versando in una ciotola grande tutti gli ingredienti e impastando energicamente. Forma una palla dalla consistenza morbida ed omogenea, avvolgi nella pellicola e metti a riposare in frigorifero circa un’ora. Forma delle palline, stendi la pasta con le mani e dai la forma di un dito. Incidi le falangi con un coltello e schiaccia una mandorla all’estremità. Inforna le dita a 180C° per 15min.

    Buon Halloween a tutti ;-)