Dormire fa dimagrire: i trucchi per perdere peso velocemente

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    dormire e dimagrire

    Sapevate che dormire fa dimagrire? I trucchi per perdere peso velocemente sono davvero tantissimi: accanto a diete massacranti ed esercizi per tonificare la muscolatura ci sono dei piccoli accorgimenti che possono darvi una mano. Se perdere peso fosse facile come fare una bella dormita, non sarebbe meraviglioso? Ricordate sempre che il sonno è davvero un ottimo alleato della linea e a sostenere questa tesi è stato pubblicato anche uno studio dei ricercatori dell’Università di Chicago: gli esperti hanno quindi stabilito che dormire in modo sufficiente consente di tagliare i grassi in eccesso. Attenzione, se è vero che dormire bene fa dimagrire, non pensiate però che sia sufficiente schiacciare un pisolino in più per diventare delle pin-up: può sicuramente essere d’aiuto, ma non fa miracoli.

    Dimagrire dormendo

    La ricerca è stata condotta su un gruppo di volontari sani, ma in sovrappeso, e a dieta. Ci sono stati vari test: nel primo le persone potevano dormire bene circa otto ore ed è stato verificato che gli effetti della dieta raddoppiavano: la perdita di peso in due settimane è stata di 3 chili, dei quali circa la metà (1,4 kg) di massa grassa. Nel secondo, invece, è stato diminuito il riposo notturno a 5 ore e mezzo e si è dimezzata anche la riduzione dei grassi. Non dormire fa dimagrire quindi? Assolutamente no, anzi è proprio vero il contrario: con meno ore di sonno, l’organismo produce più grelina, anche conosciuto come ormone della fame, che stimola l’appetito e l’accumulo di grasso corporeo. I chili persi sono stati più o meno gli stessi, in entrambe le fasi, la differenza è la qualità del dimagrimento. La riduzione dell’adipe accumulato in alcune zone calde, come fianchi e addome, è stato l’indicatore più interessante. Non basta quindi perdere solo peso ma è importantissimo riuscire a smaltire la massa grassa. Alcune diete rapide infatti fanno perdere quella magra, con un dimagrimento veloce che però ci fa recuperare molto in fretta i chili persi.

    Il riposo notturno aiuta la dieta

    Dormire bene incide sugli effetti della dieta dimagrante ed è quindi ormai chiaro che dormire poco fa ingrassare. Recentemente è stata pubblicata un’altra ricerca che ha rafforzato questa tesi: lo studio ha infatti dimostrato quanto i ritmi circadiani, che regolano il ciclo sonno-veglia, siano determinanti per il mantenimento del peso forma. La ricerca, presentata dal biologo chimico Gad Asher dell’Istituto di Scienza Weizman di Israele, ha dimostrato che esistono dei legami tra i turbamenti del ciclo del sonno e i disturbi metabolici. C’è infatti una proteina, chiamata Sirt1 (legata anche all’invecchiamento), che potrebbe in qualche modo essere l’anello mancante tra gli orologi biologici del corpo e metabolismo. Questa sostanza contribuisce all’insorgere del diabete di tipo 2, il più comune, e l’obesità. È molto importante, soprattutto per le persone che sono obbligate a fare dei turni lavorativi molti impegnativi, stare molto attenti a rispettare quanto più possibile i ritmi biologici del corpo. Secondo la ricerca quindi, dormire male o non a sufficienza causa – dopo solo pochi giorni – l’innalzamento degli ormoni dell’appetito, leptina e grelina, e di conseguenza il desiderio di mangiare.