Ecco come si può ridurre il grasso addominale

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Il grasso addominale o la pancetta sono due inestetismi molto diffusi sia tra le donne sia tra gli uomini. È inevitabile che molte persone cerchino di sconfiggere i rotolini, ma per farlo si devono ricordare un paio di cose: prima di tutto c’è una predisposizione, poi non è sufficiente mettersi a dieta. Spesso il grasso addominale preannuncia l’insorgere di malattie metaboliche o semplicemente avverte che si sta facendo una vita troppo sedentaria. Ecco perché in questo post diamo diversi consigli per cambiare stile di vita.

Gli ormoni

Come ho accennato prima, l’accumulo di grasso in determinati punti del corpo, come l’addome, può dipendere anche da una predisposizione genetica. Guardate vostra mamma o vostro papà. Che forma fisica hanno? Vi assomigliano? Potrebbe anche esserci una causa di carattere ormonale, soprattutto in certi momenti della vita. Vi conviene quindi chiedere un consulto medico per capire quale possa essere la causa.

Fare movimento

Per smaltire la pancetta non è sufficiente fare degli addominali. Sicuramente possono essere utili, perché tonificare certe fasce muscolari migliora l’estetica ma anche la postura. È però importante fare movimento aerobico, soprattutto camminare. L’ideale sono 20 minuti al giorno di buon passo (in termine tecnico si chiama fitwalking). Se siete allenati e non avete problemi alle articolazioni, anche una leggera corsetta vi porterò grandi benefici.

La dieta

Esistono degli alimenti che sono ideali per smaltire la pancia. Quali? Prima di tutto dell’avocado, che oltre a essere ricco di omega 3, ha anche la capacità di bruciare i grassi. Poi ci vuole della frutta secca, soprattutto le noci, che tengono basso anche il colesterolo. Sì a tutte le verdure a foglia verde e a un po’ di caffè. La classica bevanda nera, infatti, favorisce il metabolismo dei grassi. Infine, due quadratini al dì di cioccolato fondente.

Bere tè verde

Oltre a mangiare, è importante anche bere. Il tè verde è sicuramente il prodotto ideale per raggiungere il vostro obiettivo perché è di grande efficacia contro il grasso addominale. Lo ha provato uno studio dell’American Society for Nutrition. Questo tipo di tè contiene catechine, che hanno tra le tante cose anche un potente effetto antiossidante, oltre alla capacità di bruciare la pancetta. È ovvio che bere tè verde e non fare sport serve davvero a poco.

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Sabato 01/10/2011 da in

Commenti (1)

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Loredana 2 ottobre 2011 23:16

Credo che per ridurre il grasso addominale il 90% del lavoro viene fatto da una buona dieta e una riduzione delle calorie, il resto sono piccole finezze che fanno poco!

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