Esercizi addominali laterali, quali sono i più efficaci?

Scopriamo quali sono gli esercizi per addominali laterali più efficaci. Questa zona del corpo non viene sempre allenata adeguatamente dai principianti nonostante sia importantissima per assicurare un corpo da urlo, equilibrato e meno tozzo. Scopriamo quali sono i migliori da fare per mantenerci in forma e snellire questa zona.

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    Esercizi per scolpire gli addominali

    Quali sono i più efficaci esercizi addominali laterali? Gli addominali laterali, o obliqui, non vengono di solito adeguatamente allenati dai principianti, tuttavia è importante prendersene cura perché aumentano la flessione del busto, la velocità di movimento, e al tempo stesso permettono, se allenati nel modo tipico del fitness, di mantenere una vita piccola in modo da mettere in risalto la V della schiena. Inoltre servono a rendere gli addominali scolpiti e il fisico più equilibrato e meno tozzo. Ecco allora alcuni esercizi per addominali.

    Addominali laterali nelle donne, come allenarli?

    Come allenare gli addominali laterali nelle donne? In questo caso è importante fare degli esercizi che assicurino un vitino sottile in modo che schiena e glutei risultino valorizzati. L’ideale a tale scopo è fare 2-3 serie di cruch per obliqui a terra per una ventina di ripetizioni. Ecco come eseguirlo passo passo:

    • sdraiarsi supine su un materassino piegando le ginocchia, con i piedi a terra
    • accavallare il piede destro sul ginocchio sul lato opposto, mantenendo le mani dietro la nuca
    • sollevare la spalla sinistra portandola verso il ginocchio sinistro
    • salire senza l’aiuto eccessivo delle mani
    • eseguire una torsione lentamente
    • espirare durante la salita e inspirare durante la discesa
    • ripetere l’esercizio con l’altra spalla

    Esistono degli esercizi per gli addominali bassi e i fianchi, che vanno eseguiti per snellire gli accumuli di grasso in questa zona del corpo, come la bicicletta, che va eseguita per un massimo di 2 minuti in più serie. Ci sono anche video sugli addominali bassi che aiutano a esercitarli nel modo corretto. Ecco come procedere:

    • collocatevi in posizione supina su un tappetino con la schiena stesa sul pavimento e con le braccia lungo i fianchi
    • sollevate la gambe mantenendole flesse mentre le ginocchia rimangono appoggiate sul petto
    • stendete la gamba destra senza appoggiarla sul pavimento mantenendo la pianta del piede perpendicolare ad esso
    • flettete di nuovo la gamba portando il ginocchio al petto
    • nel frattempo stendete la gamba sinistra senza toccare il pavimento e mantenendo la pianta perperndicolare
    • ritornate nella posizione originale e ripetete l’esercizio

    E’ importante che gli esercizi per addominali bassi vengano eseguiti senza sforzare la schiena.

    Esercizi per addominali laterali su panca

    Gli esercizi per addominali laterali su panca possono essere eseguiti in questo modo:

    • sdraiatevi su un fianco aderendo con il corpo sulla panca
    • incrociate le mani dietro la testa con le gambe leggermente piegate infilando i piedi sotto i supporti della panca
    • inspirate e alzate il tronco rimanendo in questa posizione per qualche secondo
    • ritornate alla posizione precedente e proseguite