Esercizi cardio in casa senza attrezzi: per dimagrire senza andare in palestra

Scopriamo quali sono i migliori esercizi cardio da fare in casa senza attrezzi per dimagrire senza andare in palestra. Il cardiofitness è molto utile per allenare il cuore e il sistema respiratorio bruciando nel tempo stesso le calorie in eccesso. Ma aiuta anche a rassodare il corpo, portando benefici a 360 gradi. Ecco gli esercizi cardio migliori.

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    Esercizi cardio in casa senza attrezzi: per dimagrire senza andare in palestra

    Scopriamo gli esercizi cardio in casa senza attrezzi per dimagrire senza andare in palestra. Il cardiofitness fa bene al cuore, al sistema respiratorio e anche alla forma fisica.Gli esercizi per dimagrire cardio aiutano infatti a prevenire le malattie cardiocircolatorie ma diminuiscono anche lo stress, aumentano la resistenza e fanno bruciare i grassi in eccesso tonificando la massa magra. Il corpo quindi ne beneficia a 360 gradi. Scopriamo i migliori esercizi cardio brucia grassi da praticare comodamente da casa, senza l’impiego di alcun attrezzo.

    Esercizi cardio: cosa sono

    Cerchiamo di capire innanzitutto cosa sono gli esercizi cardio. Si tratta di esercizi organizzati sulla frequenza cardiaca, che possono essere eseguiti a casa ma volendo, anche in palestra. A seconda del numero di battiti raggiunti ogni minuto, i risultati in termini fisici differiscono: quindi se l’attività cardiaca è moderata, i grassi si sciogliereanno tramite l’ossigeno; se l’attività cardiaca è più intensa, sarà il cuore a utilizzare l’ossigeno come combustibile. Attraverso l’apposito cardiofrequenzimetro è possibile misurare la frequenza cardiaca, così da regolarsi in base ai risultati desiderati. Praticati con costanza gli esercizi cardio permettono di bruciare i grassi in eccesso aumentando nello stesso tempo il metabolismo e le energie.

    Esercizi cardio: quali sono

    Quali sono gli esercizi cardio migliori? Ne esistono diversi, di seguito ve ne proponiamo alcuni. Il consiglio è di dedicare almeno un minuto a ciascuno e ripeterli per 2 o 3 volte. Nel complesso una sessione di cardiofitness per dimagrire dovrebbe durare dai 15 ai 60 minuti, a seconda del livello di preparazione, e gli esercizi cardio per dimagrire andrebbero ripetuti dalle 3 alle 5 volte a settimana.

    Skip

    Lo skip sul posto è un esercizio preparatorio che vi aiuta a riscaldare il corpo. In pratica consiste in una corsa sul posto che prevede di portare le ginocchia il più in alto possibile. E’ importante eseguirlo mantenendo la schiena dritta e a una velocità abbastanza costante. All’inizio potrebbe risultare difficile mantenerla ma con un minimo di esperienza, sarà più facile. Dopo un po’ di tempo la velocità andrà aumentando e anche la vostra capacità di alzare le ginocchia.

    Burpees

    I consigli per burpees perfetti

    I burpees sono un ottimo esercizio cardio che mette in moto tutto il corpo. Si eseguono mettendosi in piedi e scendendo in posizione di squat con le mani a terra e le gambe lanciate indietro. Si procede facendo una flessione e quando si torna su, si torna in posizione squat. Si salta in alto dalla posizione squat e scendendo si ammortizza la caduta con le gambe concludendo sempre con lo squat. L’esercizio va ripetuto 3 volte.

    Step up

    Gli step up sono un altro esercizio cardio utile per dimagrire ma anche per rassodare i glutei e le cosce. Per eseguirlo in casa non occorre alcun attrezzo ma solo un gradino. E’ sufficiente salire e scendere dal gradino tenendo le braccia lungo i fianchi. Attenzione però, una volta salite sul gradino con entrambe le gambe bisogna restarci per qualche secondo mantenendo addominali e glutei contratti. A questo punto si torna alla posizione di partenza e si ripete l’esercizio.

    Jumping jacks

    I jumping jacks sono salti che consistono nell’allargare le gambe e congiungere le braccia sopra la testa. Sono molto utili per dimagrire perché attivano l’intero corpo e ovviamente maggiore è il ritmo, maggiore è l’intensità e le calorie bruciate. Inizialmente dovete mettervi in posizione eretta con le gambe un po’ divaricate e le ginocchia leggermente piegate. Fate un piccolo salto portando le mani sopra la testa con le braccia appena piegate e divaricate contemporaneamente le gambe. Rimanete appoggiate sulla punta dei piedi e ripetete il movimento per almeno un minuto, ripetendo più volte.

    Esercizi cardio per la pancia piatta

    Il fitness perfetto per il punto vita

    Di seguito vi proponiamo alcuni esercizi cardio per la pancia piatta, ideali per chi vuole ritrovare la forma perfetta e dimagrire velocemente con il cardiofitness, senza bisogno di andare in palestra.

    Mountain Climber

    Il mountain climber è un esercizio cardio in casa senza attrezzi che va eseguito in ginocchio con le mani a terra mentre le ginocchia vengono sollevate al petto in modo alternato. La schiena va mantenuta dritta durante l’intero esercizio mentre l’addome dev’essere contratto. Si tratta di un esercizio piuttosto impegnativo, quindi se non riuscite a eseguirlo a lungo niente paura, è normale, ed è meglio evitare sforzi eccessivi. Mentre eseguite l’esercizio, mantenete sempre le mani in linea con le spalle, evitando di abbassare i fianchi. Gli esercizi vanno ripetuti per una trentina di secondi 4 volte ad ogni sessione.

    Corsa sul posto

    La corsa sul posto è un esercizio che può essere eseguito in casa senza bisogno di alcun attrezzo, è sufficiente un tappeto come base. Basta indossare le scarpe da corsa e avviare, ferme sul posto, una corsa lenta che serve a scaldare i muscoli. Le braccia, nel frattempo, vanno fatte oscillare formando dei piccoli cerchi. Si prosegue per un minuto con andatura lenta iniziando poi ad andare più rapidamente. Per bruciare i grassi di troppo è necessario proseguire per minimo 12 minuti. In ogni caso tenete presente che un’ora di corsa sul posto brucia circa 500 calorie come combustibile e questo a tutto beneficio della pancetta, che si rassoda progressivamente.

    Dolcetto o scherzetto?