Esercizi da palestra da fare in casa per dimagrire

Esercizi da palestra da fare in casa per dimagrire
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    esercizi palestra casa

    Gli esercizi da palestra non sono vincolanti alla sala fitness, almeno non tutti. Ci sono tanti allenamenti che possiamo svolgere tranquillamente a casa e non c’è bisogno di comprarsi macchinati, attrezzi o pesi. Vi bastano qualche bottiglia d’acqua, un bel tappeto e tanta buona volontà. La prima difficoltà, infatti, è la costanza: in casa è più facile essere distratti e prendersi delle lunghe pause riposanti. Comunque se volete dimagrire dovete associare un allenamento aerobico (dalla bici alla corsa) a uno anaerobico. Noi ci concentriamo sul secondo con tanti esercizi per tonificare i pettorali, gli addominali, le braccia e le gambe.

    Esercizi per i pettorali
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    Potenziare i pettorali significa anche tonificare le spalle e rotolini di grasso si depositano sul tronco lateralmente. Uno degli esercizi più facili consiste nel posizionare i palmi delle mani uno contro l’altro, formare un angolo di 90° con i gomiti e spingere con forza (10 spinte da 20 secondi l’una). Prendete poi le bottiglie d’acqua (ci sono da mezzo litro, 1 litro, 2 litri) come pesi: divaricare le braccia a 90° esternamente (non superate l’asse dell’articolazione) e portate davanti, poi aprite e chiudete (tre serie da 10). Infine, le flessioni. Si parte in posizione supina, pancia a terra, con i palmi delle mani si spinge fino a stendere completamente le braccia. Non c’è bisogno di sollevare il bacino.

    Esercizi per le braccia
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    Purtroppo come per le gambe, anche le braccia tendono a ingrassare e ad accumulare cellulite. E’ bene quindi fare qualche esercizio per potenziare i bicipiti. Anche in questo caso i pesi possono essere sostituiti con comode bottiglie d’acqua. Iniziamo tenendo le braccia stese (palmo in avanti), con in mano due bottigliette e i gomiti aderenti al busto.

    Solleviamo le bottiglie fino alla spalla (tre serie da dieci). Stesso esercizio stendendo le braccia in avanti. Non forzate il gomito, dovete usare il muscolo per sollevare il peso (tre serie da dieci). Infine, aprite le braccia lateralmente a 90°, sempre con bottigliette in mano, e disegnate piccoli cerchi (prima in avanti e poi indietro). Contatene 10 per direzione.

    Esercizi per addominali
    fitness addominali

    La pancia resta il principale punto critico. Avere degli addominali scolpiti è complicato, noi ci accontentiamo di non avere i rotolini. Il primo esercizio consiste nel sedersi su un tappeto con le gambe tese e le braccia stese ai lati della testa. Sollevare anche di pochi centimetri le gambe contraendo i muscoli addominali (tre serie da dieci). Mi raccomando: schiena dritta. Poi, un esercizio per scolpire i fianchi: distesi supini con le gambe piegate e le braccia dietro la testa, sollevare contemporaneamente la gamba destra e la spalla sinistra, in modo che il gomito sinistro vada verso il ginocchio destro (tre serie da dieci). Infine, da sdraiati sollevare le gambe tese di 10 centimetri da terra e mantenervi nella posizione 30 secondi (ripetere 10 volte).

    Gambe e glutei
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    Le gambe tendono a perdere di tono con molta facilità. Per potenziarle potete svolgere i seguenti esercizi: appoggiate al muro, alzare lateralmente il più possibile una gamba (piede a martello) e mantenere tutte le volte 15 secondi. Tre serie da 10 per ogni gamba. Poi, sempre in piedi, appoggiare la mano sinistra al muro (ovviamente dipende dal fianco su cui lavorate) e slanciare in avanti e di lato la gamba destra (tre serie da 10). Infine, allungare i muscoli: posizionatevi su un gradino. Dovete essere in appoggio con le punte. Ora stendete i talloni verso il basso, allungando il polpaccio.

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