Esercizi per dimagrire per gli over 35: i must have per tenersi in forma

Mantenere il proprio fisico con esercizi per dimagrire dopo i 35 anni è importante perché si ha un rallentamento del metabolismo. Una semplice sessione di workout giornalieri o 45 minuti per due- tre volte alla settimana regaleranno una silhouette invidiabile oltre che a tonificare i muscoli del nostro corpo. Sono essenzialmente tre: i cardio, i pesi e gli esercizi per la resistenza.

da , il

    Mantenersi informa dopo i 35 anni: gli esercizi per dimagrire e stare in salute

    Con l’aumentare dell’età cambia anche il metabolismo: è risaputo che inizia a rallentare intorno ai 25 anni. Per questo bisogna stare attivi e tenere in esercizio il nostro corpo. La vita attiva contrasta il rallentamento metabolico e il decadimento muscolare progressivo. Ecco che diventa importante praticare movimento ed esercizi per dimagrire dopo i 35 anni. Di seguito proviamo a spiegarvi semplici passi per tenersi in forma.

    Quali esercizi fare per dimagrire per gli over 35

    La buona notizia è che non servono allenamenti sfiancanti. E’ sufficiente un workout semplice che puoi fare da sola da casa, l’importante è che ci sia la costanza. L’ideale sarebbero 45 minuti per almeno 2 volte a settimana.

    1 CARDIO

    Fare esercizi cardio almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti fa bruciare più rapidamente i grassi, che ora superata la soglia dei 30 anni, ci mettono un po’ di più. Le attività ideali sono o all’aria aperta una corsa o il tapis roulant. Dopo 5 minuti a ritmo blando, aumenta, per poi diminuire di nuovo. Questi esercizi sono da abbinare allo stretching, coinvolgendo, con esercizi di allungamento, i principali grandi gruppi muscolari come quadricipiti, femorali (i muscoli posteriori della coscia), adduttori, pettorali, dorsali. Così, sarai pronta a ripartire con la successiva settimana senza troppa stanchezza o contratture.

    2 PESI

    E’ opportuno allenarsi da 3 a 5 volte per non più di un’ora.

    Tenendo in mano i pesi, vanno bene da 2 kg, tieni i piedi paralleli. Fai un grande passo indietro con il piede sinistro, portandolo dietro a quello destro; piega le ginocchia, quello dietro deve toccare piano il pavimento. Fai pressione sul tallone destro e ritorna in piedi. Ripeti 10 volte e cambia lato.

    Questi movimenti aiutano a migliorare la coordinazione motoria e l’equilibrio, sempre più importanti man mano che l’età progredisce.

    3 RESISTENZA

    Si tratta di allenamenti brevi ma ad alta intensità, da praticare in qualsiasi momento, a casa o all’aperto.

    Per incrementare la resistenza basta fare queste tre cose: squat, addominali e flessioni.

    Per eseguire lo squat, piega le ginocchia e inizia a scendere verso il basso, portando le cosce all’ altezza dei piedi. Per risalire aiutati con i talloni, che dovrai spingere fino a quando le gambe non saranno completamente distese. Sono consigliati almeno 10 minuti al giorno di squat, o per cominciare, almeno 3 serie da 12.

    Lo squat è ottimo per rimodellare cosce e glutei tra l’altro!

    Allenarsi a casa con una buona dose di addominali frontali è davvero un processo semplice e veloce. Questo tipo di addominali è infatti tra i più facili e allo stesso tempo i più utili della categoria. Per realizzarli, non devi far altro che sdraiarti, con la schiena completamente a terra e flettere le gambe, appoggiando i piedi sulla superficie in modo che si formi un angolo di circa 45°. Dopo di che, porta le mani dietro la nuca e solleva il busto di circa 15 cm da terra. Bastano 3 serie da 10 al giorno per avere degli addominali invidiabili e soprattutto “fai da te”!

    Infine, le flessioni sono un esercizio “tutto in uno”, che apporta molteplici benefici al corpo senza dover fare maggiori sforzi o aver bisogno di attrezzi.

    Anche se le flessioni sono un esercizio che fa lavorare principalmente la parte superiore del corpo, può coinvolgere anche altri muscoli, se realizzate in modo corretto. L’addome retto durante gli esercizi aiuta a stabilizzare la colonna vertebrale, rafforzando e tonificando l’addome senza bisogno di praticare un gran numero di addominali. Sono ideali per lo sviluppo dei muscoli del torace, delle spalle, delle braccia, nonché di molti muscoli del tronco e praticati con costanza regaleranno anche una silhouette invidiabile.