Fare l’amore fa dimagrire: quante calorie si bruciano?

Fare l’amore fa dimagrire: quante calorie si bruciano?
da in Calorie, Perdere Peso, Consigli
Ultimo aggiornamento:

    Fare l'amore fa dimagrire

    Fare l’amore fa dimagrire: più che una maliziosa speranza, una realtà a prova di scienza. Infatti, a dimostrare che gli incontri bollenti sotto le lenzuola garantiscono, oltre alla ben nota buona dose di piacere, anche un’efficace attività brucia calorie sono stati alcuni scienziati canadesi e, in particolare, un team di ricercatori dell’Università del Québec. Bruciare si bruciano, ma quante calorie si bruciano facendo l’amore? Per svelare l’arcano, snocciolando le cifre e i dati d’ordinanza, ecco qualche informazione utile.

    In un’ora di attività sessuale, mediamente, la donna brucia 90 calorie e un uomo ben 120. L’equivalente di una mezz’ora di jogging a velocità moderata. In particolare, durante un rapporto intimo con il partner una donna brucia 3,1 calorie al minuto e l’uomo 4,2 calorie.

    Per dirla in termini sportivi: se fare l’amore per un’ora comporta lo stesso dispendio energetico garantito da mezz’ora di jogging, mezz’ora di intimità sotto le lenzuola è equiparabile, in termini di calorie bruciate, a una mezz’oretta trascorsa a sfrecciare sui pattini o a rincorrere e colpire la pallina sul campo da tennis per un doppio.

    A ogni fase e posizione dell’intimità di coppia corrisponde un quantitativo di calorie archiviate con successo. Ecco qualche esempio e qualche cifra esplicativa: 12 calorie per togliersi i vestiti; 90 calorie per 20 minuti di preliminari a base di baci, coccole e carezze; 250 calorie per dieci minuti nella posizione del missionario; 600 calorie se si fa l’amore, per dieci minuti, in piedi; 300 calorie se la donna è sopra; 122 calorie durante l’orgasmo.

    Ottime notizie, inoltre, anche per i più romantici fan del bacio.

    Un bacio lungo, anzi lunghissimo, da circa un’ora, vale ben 200 calorie bruciate con successo.

    Gli esperti dell’ateneo canadese hanno verificato, quantificato e messo a confronto il consumo di energia assicurato da due attività, il rapporto sessuale con il partner e la corsa sul tapis roulant. Nella sperimentazione hanno coinvolto 21 coppie eterosessuali di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Monitorando l’attività sessuale dei partecipanti (quattro rapporti al mese) e la loro attività fisica, ma soprattutto la quantità di calorie bruciate (grazie all’utilizzo di un apposito bracciale in grado di misurare il consumo energetico), gli esperti hanno valutato l’effetto brucia calorie dell’intimità passionale paragonabile, con un rapporto di 1 a 2, all’energie consumate correndo.

    483

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CaloriePerdere PesoConsigli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI