Farfalle ai broccoli gratinate, ricetta light

da , il

    faralle ai broccoli gratinate

    Le farfalle ai broccoli gratinate è una ricetta leggera e gustosa. Un modo diverso ed originale per non servire la “solita pasta”, mantenendo comunque il gusto di un piatto che di solito è piuttosto pesante, ma che viene qui riproposto in versione light. A a far da protagonista questa volta sono i broccoli, un ortaggio presente sulle nostre tavole ormai in qualunque stagione. Ricchi di sali minerali e molte altre sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, sono una considerevole fonte di fibre.

    Le fibre sono quelle sostanze che aiutano a regolarizzare le funzioni dell’apparato digerente, in particolar modo, l’intestino. Ecco perchè, data la loro elevata quantità di fibre, i broccoli sono particolarmente indicati per chi soffre di stitichezza cronica. Ma non solo. Grazie al loro alto contenuto di antiossidanti rafforzano le difese immunitarie, specialmente nelle stagioni più fredde come quella che stiamo affrontando. Inoltre, essendo composti per la maggior parte da acqua, sono un valido alleato contro la ritenzione idrica e la cellulite, in quanto aiutano l’organismo a depurarsi e a liberarsi delle tossine. Recenti studi indicano inoltre il broccolo come un toccasana per problemi legati alle vie respiratorie come asma, infezioni polmonari etc. Avevano ragione le nostre mamme quando ci dicevano “mangia i broccoli, che ti fanno bene”!

    Calorie per porz.: 332

    Ingredienti: per 2 pers.

    160gr di farfalle integrali

    150gr di broccoli

    2 cucchiai di pangrattato

    1 manciata di grana grattugiato

    olio d’oliva

    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Fai bollire le farfalle in abbondante acqua salata.

    2. Scalda il forno a 200C° con funzione Grill.

    3. Lava e priva del gambo i broccoli. Falli bollire in una pentola con un pizzico di sale (cuociono circa 15min.).

    4. A cotture ultimate, unisci i broccoli e le farfalle in una pirofila o teglia di alluminio.

    5. Copri la superficie con il pangrattato e il grana, condisci con un filo d’olio e un pizzico di pepe e inforna per 15min. La superficie deve risultare dorata e croccante.