Fitness, le cinque regole per fare bene sport

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    Per rimettersi in forma la cosa miglio è praticare sport. I risultati non arriveranno subito, ma vedrete il vostro corpo poco alla volta cambiare e vi sentirete più energici e attivi. Affinché non esageriate e non subentrino problemi di salute, qui trovate cinque regole per ottimizzare l’attività fisica, abbassare il livello di colesterolo e di zucchero nel sangue, previene il rischio di ictus, cancro, diabete, malattie epatiche e renali, osteoporosi e persino patologie cerebrali come demenza e depressione. La prima cosa da tenere a mente è non esagerare. È inutile precorrere i tempi.

    1. Poca attività ma buona. Sono sufficienti 2 ore e mezza di esercizio fisico di moderata intensità settimana per essere in forma. Potrebbe essere anche solo un po’ di passeggio veloce.

    2. Sapersi organizzare. La “ricetta” ufficiale preveda mezz’ora di sport al giorno per cinque volte la settimana. Questa mezz’ora è composta da una serie di movimenti (anche andare al lavoro a piedi). Se aggiungete la palestra 2 volte a settimana è meglio.

    3. Rafforzare i muscoli. Non basta correre: almeno due volte a settimana è importante svolgere anche esercizi per fortificare i muscoli di tutto il corpo.

    4. Non strafare. Uno sforzo fisico eccessivo può sovraccaricare il cuore: pertanto il consiglio degli esperti è quello di iniziare con un’attività fisica leggera e di aumentare gradualmente l’intensità e la durata degli esercizi.

    5. Più sani con lo sport, anche se in sovrappeso. La salute è maggiormente legata all’attività sportiva che al girovita. Non è detto, per capirci, che i vostri chili diminuiranno, nonostante la fatica. Scegliete una disciplina per bruciare calorie.

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    dietaland.com

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