Frittata al curry e cipollotti, ricetta light

da , il

    frittata curry cipollotti

    La frittata al curry e cipollotti è una ricetta leggera, sfiziosa e speziata, ottima come secondo piatto, perfetta da servire ad un apericena. Servita calda o fredda, è molto semplice da preparare, soprattutto se si ha degli ospiti improvvisi. Inoltre gli ingredienti sono semplici, freschi e facili da reperire. Il protagonista di questa ricetta è il cipollotto. Il cipollotto, nonchè il bulbo della cipolla, è un vegetale dal sapore deciso e vanta numerose proprietà benefiche.

    A beneficiare delle proprietà del cipollo sono principalmente reni, vie urinarie, pelle e mucose. E’ ricco di potassio e calcio e contiene una buona dose di vitamina C e vitamine del gruppo B. Grazie alle sue proprietà nutrienti, è particolarmente consigliato per chi soffre di digestione lenta, per lo stesso motivo invece è sconsigliato a persone che soffrono frequentemente di problemi gastro-intestinali. Diuretico e depurante, è in grado di prevenire e combattere le infezioni del tratto urinario grazie alla sua azione antibatterica. Inoltre, in caso di raffreddore, bronchite e tracheite, hanno un forte effetto decongestionante, alleviando i sintomi dei malanni favorendone la guarigione. Ma non è tutto. E’ un valido alleato per chi soffre di osteoporosi, in quanto amplifica gli effetti della cura, riduce il senso di stanchezza e affaticamento e controlla il livello di zuccheri nel sangue, tenendo sotto controllo il colesterolo buono (HDL) e riducendo quello cattivo (LDL). Il cipollotto viene utilizzato anche per insaporire zuppe esotiche e nostrane, per arricchire l’insalata oppure per accompagnare carne o pesce.

    Calorie per porz.: 170

    Ingredienti: per 2 pers.

    2 uova intere

    4 albumi

    4 o 5 cipollotti

    1 cucchiaio di pane grattato

    1 cucchiaino di curry in polvere

    sale q.b.

    olio d’oliva

    Preparazione

    1. In una ciotola di vetro, sbatti bene le uova e gli albumi, condisci con il grana, il curry, il sale e amalgama tutto bene. Metti da parte.

    2. In una padella antiaderente con un filo d’olio, fai appassire i cipollotti, aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d’acqua. Fai cuocere a padella coperta per 5 minuti, l’acqua deve essere completamente asciutta.

    3. Versa le uova sopra i cipollotti, assicurandoti che tutta la superficie sia coperta.

    4. Fai cuocere la frittata 6 o 7 min. per parte. Servi calda o fredda.