Frutta arrosto con crema fresca, ricetta light

da , il

    frutta arrosto crema

    La frutta arrosto con crema fresca è una ricetta per realizzare un dessert light, goloso e leggero perfetto per concludere un pranzo o una cena estiva. Facile e veloce da realizzare, questo dolce accontenterà i gusti di tutti, dai più grandi i più piccoli. Perfetto per un cena tra amici, un pranzo domenicale o una buona colazione, scegli tu quando servire il tuo dolce!

    Per questa ricetta abbiamo scelto la migliore frutta di stagione, in questo caso pesche, albicocche e ananas.

    Pesca

    La pesca è un frutto dolcissimo che non si distingue solo per il suo buonissimo sapore, ma anche per le sue proprietà antiossidanti ed antitumorali. La sua buccia e la sua polpa sono ricche di vitamina A, B6 e C e importantissimi sali minerali come ferro e potassio. Le sue sostanze nutritive proteggono il nostro organismo dall’osteoporosi, dall’insorgere di cellule tumorali e dalle malattie cardiovascolari.

    Albicocca

    L’albiccoca è un frutto di piccole dimensioni dalla polpa morbida e dolcissima. L’albicocca si abbina bene sia a piatti salati che dolci. L’albicocca è ricchissima di beta-carotene, vitamina A, B e le sue sostanze nutritive aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari mantenendo le arterie in salute. Inoltre vanta una buona quantità di sali minerali fondamentli come ferro, magnesio e potassio. Particolarmente indicate in una dieta ipocalorica in quanto sono quasi prive di grassi e hanno un basso apporto di calorie.

    Ananas

    L’ananas è un frutto tropicale che vanta delle ottime proprietà benefiche. 100gr di ananas soddisfano il 128% della quantità giornaliera necessaria di manganese. Ha un’importante quantità di potassio, vitamina C, vitamina B1, B6, rame, e ferro. Inoltre le sue sostanze nutritive favoriscono la digestione e il corretto funzionamento dell’intestino. Quando scegli l’ananas assicurati che sia soda e matura al punto giusto.

    Ingredienti: per 4 pers.

    Calorie per porz.: 200 c.a

    2 pesche noci

    4 albicocche

    1 ananas matura e dolce

    1 cucchiaio di zucchero di canna

    Per la crema:

    1/4 litro di latte di riso o di mandorla

    50 g di zucchero di canna

    1 uova

    25 g di farina di riso o 00 bio

    un pizzico di scorza di arancia grattugiata

    panna vegetale da motare

    Preparazione

    1. Prepara la crema sbattendo in un pentolino la farina, lo zucchero e l’uovo.

    2. Aggiungi il latte sempre sbattendo e succesivamente la scorza di limone.

    3. Metti il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e continua a sbattere il composto finchè non avrai una crema morbida ed omogenea. Lasciala raffreddare in frigorifero per 1 ora.

    4. Sbatti la panna con delle fruste e uniscila alla crema preparata in precedenza e ben raffreddata. Conserva la crema in frigorifero.

    5. Taglia la frutta a fette di circa 5-7mm. Disponi su una teglia, cospargi la superficie di zucchero e cuoci in forno a 180C° per 30min. finchè la superficie non sarà perfettamente rosolata.

    6. Servi la frutta arrosto con la crema e qualche foglia di menta fresca.

    Dolcetto o scherzetto?