Funghi: gustosi e con pochissime calorie

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    I funghi sono alimenti gustosi, che possono trasformare ogni vostra ricetta, ma anche perfetti per chi è a dieta perché contengono pochissime calorie. I funghi infatti sono composti fino al 95% di acqua e hanno pochissime calorie, circa 20 ogni 100 grammi. Ottimi insomma, tranne per chi ha problemi di digestione: contengono infatti una sostanza chiamata micosina che è difficilmente assimilabile per chi soffre di gotta, calcoli renali e malattie circolatorie. Via libera per tutti gli altri: i funghi sono ottimi sia cotti che crudi, in estate e in inverno.

    Ecco una ricetta facile per gustarli in ogni periodo dell’anno.

    Ecco cosa vi servirà:

    8 ovoli

    1 uovo

    50gr. di parmigiano grattugiato

    1 spicchio di aglio

    latte

    mollica di pane

    prezzemolo

    olio d’oliva

    pepe in grani

    sale

    Pulite bene i funghi, staccate i gambi dalle cappelle e tagliateli a pezzetti abbastanza piccoli (se volete, potrete tritarli con la mezzaluna). Preparate il ripieno mescolando l’uovo, il parmigiano grattugiato, lo spicchio di aglio e il prezzemolo, tritati assieme, la mollica di pane bagnata nel latte strizzata, i gambi tritati, un pizzico di sale e uno di pepe appena macinato.

    Dividete questo ripieno su quattro ovoli, coprite con gli altri quattro ovoli e fermate con stecchini di legno. Disponete i funghi così farciti in una teglia unta d’olio, spruzzate di sale e pepe, aggiungete un altro filino d’olio e mandate in forno a fuoco alto.

    A cottura quasi terminata, cospargete con un poco di olio e prezzemolo tritato; sfornate e servite subito.