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Funghi, perfetti per una dieta leggera

Funghi, perfetti per una dieta leggera
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    funghi trifolati

    È arrivato il periodo dei funghi, l’autunno, e siamo molto fortunati perché quest’anno si dice che ce ne siano parecchi. Immaginati già favolosi arrosti su un letto di porcini o risotti al profumo di finferli. Una vera delizia, ma la cosa migliore è che si tratta di una delizia che non ha gravi controindicazioni caloriche. I funghi, infatti, contengono pochissime calorie, molte fibre e proteine, zuccheri al minimo. Mangiati come contorno o per insaporire un primo piatto o un secondo, sono l’elemento principe che permette di insaporire la pietanza senza appesantire la bilancia.

    Ciò che li rende così leggeri è proprio il loro altissimo contenuto di acqua. Se vogliamo è anche il problema maggiore in cucina, perché spesso mettiamo in padella un etto di misto e poi ci ritroviamo con 30 gr scarsi. Le calorie sono minime: 100 grammi ne contengono circa 26, mentre contengono acido folico, sali minerali e una buona presenza di ferro.

    Evitate di mangiarli crudi in insalata, perché sono poco digeribili, anche se molto buoni.

    Per l’acquisto non dovete, invece, avere particolari ansie. Certo, se non li conoscete non andate per boschi o dai venditori ambulanti (quelli per la strada senza credito), perché potreste davvero mettere in pericolo la vostra vita. Mentre al supermercato o al mercato tutto è controllato: dovrebbero avere un’etichetta dell’Asl che ne certifichi la qualità.

    Come per ogni altro alimento, vanno consumati freschi. Fate dunque attenzione che non abbiano sviluppato muffe e che abbiano perso la loro consistenza. In quel caso eviterei la digestione.

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