Gelato: perfetto per la dieta estiva

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    Il gelato è uno degli alimenti da preferire in estate: soprattutto per bambini e anziani, + un vero e proprio toccasana, quando con il caldo l’appetito viene meno. Anche per chi è a dieta, il gelato può diventare un alleato insostituibile a patto di sceglierlo artigianale e con gusti leggeri. Si può anche sostituire senza problemi un pasto con una buona coppa di gelato che apporta le vitamine necessarie e soprattutto attenua il senso di caldo che percepiamo in estate. Ecco quindi una dieta, elaborata dallo Studio di nutrizione Migliaccio che vi consente di perdere un po’ di peso e da effettuarsi per una o due settimane. Vediamo il programma per sette giorni.

    LUNEDI’

    Colazione: un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, un cucchiaino di zucchero, due fette biscottate.

    Metà mattina: due albicocche o un succo di frutta.

    Pranzo: Un gelato confezionato del tipo biscotto o cornetto;

    Cocomero g 400 o una pesca.

    Pomeriggio: Un ghiacciolo.

    Cena: Secondo piatto: bresaola g 80;

    Contorno: rughetta, quantità a piacere;

    Olio: un cucchiaino extravergine di oliva;

    Pane: g 40 o un pacchetto di crackers da g 25.

    MARTEDI’

    Colazione: uno yogurt da g 125 anche alla frutta da latte parzialmente scremato; g 20 di cereali.

    Metà mattina: una banana o una pesca.

    Pranzo: una coppa di macedonia con gelato alla crema e/o con panna; una, due cialde.

    Pomeriggio: un Frozen yogurt piccolo alla frutta.

    Cena: Pesce arrosto con patate: un’orata o una spigola o un rombo con g 200 di patate;

    Condimento e spezie secondo i propri gusti.

    MERCOLEDI’

    Colazione: un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato), caffè a piacere, tre biscotti (g 30 circa).

    Metà mattina: g 200 di ananas o una pesca.

    Pranzo: Prosciutto e melone:prosciutto crudo g 80; melone g 500; pane g 40 o un pacchetto di crackers da g 25.

    Pomeriggio: due bon bon.

    Cena: una coppa di gelato con due cialde.

    Più tardi: Un frullato preparato con latte 1,8% (parzialmente scremato) e g 250 di frutta fresca di stagione.

    GIOVEDI’

    Colazione: un succo di frutta; una tra le vostre merendine preferite.

    Metà mattina: una pera o una pesca.

    Pranzo: Un cono di gelato artigianale secondo i gusti ed i desideri di ciascuno, anche con panna;

    Pomeriggio: un pacchetto di crackers da g 25 o g 200 di ciliege.

    Cena: Secondo piatto: una coscia di pollo con sovraccoscia senza pelle;

    Contorno: insalata o melanzane, quantità a piacere;

    Condimento: due cucchiaini di olio extravergine di oliva;

    Pane: g 40;

    Un ghiacciolo.

    VENERDI’

    Colazione: un the freddo e tre biscotti (g 30 circa).

    Metà mattina: un succo di frutta.

    Pranzo: una granita di caffè con panna; due cialde. (*ricordarsi che contiene caffeina)

    Pomeriggio: melone g 200 o g 400 di cocomero.

    Cena: Insalata caprese: mozzarella light g 60; pomodori, quantità a piacere; condimento: due cucchiaini di olio, basilico ed altre spezie a piacere;

    Pane: g 40.

    SABATO

    Colazione: un cappuccino ed una brioche.

    Pranzo: due pomodori con il riso, cucinati secondo le proprie abitudini;

    Un’insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio.

    Pomeriggio: un frozen yogurt piccolo alla frutta o una granita al limone.

    Cena Ristorante o casa:

    Una porzione di spaghetti alle vongole o di risotto alla pescatora; un semifreddo.

    DOMENICA

    Colazione: un bicchiere di latte 1,8% (parzialmente scremato) con quattro fette biscottate e due cucchiaini di marmellata.

    Pranzo: Primo piatto: una porzione di insalata di riso o di pasta fredda.

    Frutta: cocomero g 400 o melone g 200;

    un sorbetto al limone.

    Pomeriggio: un cono di gelato artigianale alla frutta.

    Cena: Secondo piatto: un hamburger;

    Contorno: insalata o peperoni a piacere;

    Condimento per il contorno: un cucchiaino di olio extravergine di oliva;

    Pane: g 40.

    Fotografie tratte da

    fogliosalute.wordpress.com isoladischia.net morenafanti.wordpress.com tempolibero.pourfemme.it woodwood.wordpress.com 100meteo.it puntopero.wordpress.com marcocartaover30.blogspot.com