Gli alimenti per ridurre il colesterolo nella dieta autunnale

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    dieta contro il colesterolo autunno

    Oggi vedremo insieme gli alimenti per ridurre il colesterolo nella dieta autunnale, quando si torna, un po’ per le temperature più basse, a mangiare alimenti più pesanti e più grassi. Se dovete tenere sotto controllo il colesterolo, cercate sempre di preferire alimenti come soia, mandorle, avena e orzo, che vi aiutano a ridurre il colestrolo cattivo e a controllare la linea. Consumate sempre cereali e derivati integrali, legumi, verdura e frutta, noci, mandorle, pesce, carni bianche, uova, latte e derivati magri, broccoli e aglio.

    Cibi consigliati: cereali e derivati (dunque pane, pasta ecc.) integrali; poi legumi, verdura e frutta. Frutta secca (frutta oleosa: noci, mandorle, noci macadamia), pesce, carni bianche, uova, latte e derivati magri, olio d’oliva extravergine, olive ed infine tè verde.

    Cibi sconsigliati: evitate i cibi ricchi di grassi idrogenati, olio di palma e di cocco, ovvero gli “oli vegetali”, salumi e insaccati; il burro e i formaggi (con moderazione), fast food, troppi dolci, pane e pasta bianchi ecc.

    Primo giorno

    Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)

    · Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino · Pompelmo (100 g)

    Pranzo · Minestrone di verdure (40 g di pasta, 35 g di carote, 30 g di pomodori pelati, 30 g di patate, 20 g di fagioli secchi, 5 g di olio d’oliva)

    · Spezzatino (100 g di carne di manzo, 25 g di piselli freschi, 10 g di carote, 20 g di pomodori pelati, 10 g di olio d’oliva)

    · Peperoni al tegamino (120 g di peperoni, 50 g di pomodori pelati, peperoncino)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Ananas (100 g)

    Cena · Prosciutto crudo sgrassato (50 g)

    · Patate in insalata (200 g di patate, 10 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)

    · Pane toscano (60 g)

    · Acqua naturale

    Secondo giorno

    Colazione · Spremuta di pompelmo (250 g)

    · Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino · Banana (90 g)

    Pranzo · Riso in bianco (60 g di riso, 10 g di olio d’oliva)

    · Petto di pollo alla piastra o alla griglia (100 g di carne di pollo, 5 g di olio d’oliva)

    · Bietole bollite (200 g di bietole, 5 g di olio d’oliva)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Arancia (100 g)

    Cena · Pesce spada ai ferri (100 g di pesce spada, 5 g di olio d’oliva)

    · Carote brasate (200 g di carote, 140 g di brodo vegetale, prezzemolo e aglio)

    · Pane tostato (55 g)

    · Acqua naturale

    Terzo giorno

    Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)

    · Fette biscottate integrali (40 g)

    Spuntino · Kiwi (100 g)

    Pranzo · Riso al basilico (60 g di riso, 75 g di brodo vegetale, 5 g di olio d’oliva, basilico e cipolle)

    · Merluzzo in bianco (130 g di merluzzo, 5 g di olio d’oliva)

    · Carciofi in pinzimonio (120 g di carciofi, 10 g di olio d’oliva)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Fragole (100 g)

    Cena · Dentice ai ferri (100 g)

    · Patate in insalata (200 g di patate, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo e aglio)

    · Pane toscano (60 g)

    · Acqua naturale

    Quarto giorno

    Colazione · Spremuta di pompelmo (250 g)

    · Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino · Mele (200 g)

    Pranzo

    · Minestrone di fagioli (40 g di pasta, 30 g di fagioli secchi, 30 g di patate, 15 g di erbette, prezzemolo e cipolle)

    · Petto di tacchino (100 g di carne di tacchino, 5 g di olio d’oliva)

    · Radicchio rosso in insalata (100 g di radicchio rosso di Chioggia, 10 g di olio d’oliva, succo di limone)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Kiwi (100 g)

    Cena · Branzino al cartoccio (100 g)

    · Carote in insalata (200 g di carote, 10 g di olio d’oliva)

    · Pane tostato (60 g)

    · Acqua naturale

    Quinto giorno

    Colazione · Latte scremato macchiato (250 g)

    · Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino · Pera (100 g)

    Pranzo · Riso allo zafferano con olio (80 g di riso, 100 g di brodo vegetale, 10 g di olio d’oliva, zafferano e cipolle, un po’ vino da cucina)

    · Trota bollita (100 g di trota, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    · Finocchi in insalata (100 g di finocchi, 5 g di olio d’oliva)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Mele (120 g)

    Cena · Bresaola (60 g)

    · Carote al prezzemolo (a base di 150 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)

    · Pane tostato (60 g)

    · Acqua naturale

    Sesto giorno

    Colazione · Latte scremato macchiato (250 g)

    · Fette biscottate integrali (40 g)

    Spuntino · Mandarini (120 g)

    Pranzo · Riso e zucchine (80 g di riso, 80 g di zucchine, 5 g di olio di oliva, aglio, prezzemolo e basilico)

    · Pesce al verde (100 g di orata, 5 g di olio d’oliva, succo di limone, prezzemolo e aglio, un po’ di vino da cucina)

    · Peperoni in insalata (120 g di peperoni gialli e rossi in parti uguali, 5 g di olio d’oliva)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Banana (60 g)

    Cena · Cefalo ai ferri (100 g di cefalo, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    · Patate e carote all’olio (140 g di patate, 50 g di carote, 5 g di olio d’oliva, prezzemolo)

    · Pane toscano (45 g)

    · Acqua naturale

    Settimo giorno

    Colazione · Spremuta d’arancia (250 g)

    · Biscotti comuni (40 g)

    Spuntino · Arance (100 g)

    Pranzo · Pasta agli aromi (80 g di pasta, 5 g di olio d’oliva, alloro, salvia, rosmarino e aglio)

    · Roast beef (110 g)

    · Cicoria in insalata (100 g di cicoria, 5 g di olio d’oliva, succo di limone)

    · Acqua naturale

    Spuntino · Fragole (120 g)

    Cena · Ricotta (100 g)

    · Pomodori in insalata (180 g di pomodori, 5 g di olio d’oliva)

    · Pane tostato (50 g)

    · Acqua naturale