Gli errori da evitare in palestra: un decalogo per non sbagliare

Gli errori da evitare in palestra: un decalogo per non sbagliare
da in Fitness
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    Athletic woman doing leg stretching exercise as warmup

    Quali sono gli errori da evitare in palestra? Siete sicure di conoscere il modo migliore per allenarvi e stare in forma? Ecco per voi un decalogo per non sbagliare ma soprattutto per ottimizzare i vostri sforzi tesi al miglior risultato possibile. La regola generale è solo una ed è quella di non esagerare e di cercare di essere equilibrati: un allenamento anche leggero ma costante e con i movimenti giusti, vi regalerà in poco tempo dei risultati di cui andare fiere. Vediamo insieme i dieci errori da non fare mai quando vi allenate in palestra.

    Se volete chiedere consigli su qualche esercizio, rivolgetevi solo all’istruttore, l’unico in grado di impostare in modo corretto e perfetto i vostri movimenti.

    Anche se arrivate in ritardo sulla vostra tabella di marcia, ricordate di non trascurare mai la fase del riscaldamento, il modo migliore per evitare dolori o strappi muscolari. Prima di cominciare l’allenamento vero e proprio, concedetevi almeno 10 minuti di riscaldamento.

    Avete appena iniziato il vostro percorso in palestra e pretendete dopo una settimana di vedere i primi risultati? Sbagliatissimo, anche perchè solo un allenamento equilibrato e non troppo intenso può aiutarvi a realizzare i vostri obiettivi. Inoltre esagerare con gli esercizi e con la loro intensità vi potrebbe portare ad abbandonare in poco tempo la palestra.

    La cosa più sbagliata durante gli esercizi è trascurare una giusta idratazione. Ricordate di bere molto, acqua non troppo fredda ma anche qualche bibita arricchita di sali minerali.

    Quando vi sembra di non farcela più, forse è arrivato il momento di fermarvi con l’allenamento. Portare all’estremo la vostra resistenza, soprattutto all’inizio, è molto pericoloso per la salute.

    Pretendere di andare in palestra ogni 10 giorni e vedere risultati sul proprio corpo è assolutamente sbagliato.

    E’ infatti consigliabile fare almeno tre sessioni alla settimana, senza mai esagerare con l’intensità dell’allenamento.

    Sollevare pesi senza la giusta impostazione è sbagliatissimo ma anche molto pericoloso per la salute della schiena. Fatevi sempre seguire da un personal trainer, soprattutto quando vi approcciate a nuovi esercizi.

    Anche in questo caso, un esercizio svolto nella maniera sbagliata non solo può essere inutile ma anche molto pericoloso. Chiedete sempre all’istruttore prima di provare nuovi macchinari.

    Se pensate che un pasto ricco prima dell’allenamento vi aiuti a dare il massimo vi sbagliate. Ricordate però che è anche sbagliatissimo affrontare una sessione di allenamento a stomaco vuoto, una condizione che non aiuta certamente a realizzare delle performance ottime.

    Se lo stretching eseguito prima degli esercizi fitness può rischiare di indebolire i muscoli ricordate che eseguito dopo l’allenamento diventa invece fondamentale e molto utile.

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